di Marco Festa
Avellino – Foggia 5-1: le pagelle.
Avellino (4-4-1-1)
Lezzerini 6: Fa buona guardia quando chiamato in causa, soprattutto con conclusioni dalla distanza o su calcio piazzato (al 27’ preferisce i pugni alla presa sul tiro sopra la barriera di Chiricò). Mazzeo lo spiazza dagli undici metri, lui pareggia il duello personale con l’attaccante negandogli il secondo gol con un gran riflesso a risultato ormai acquisito.
Laverone 7: L’attacco è la miglior difesa. E Laverone sa attaccare. Riscatta così la prestazione altamente negativa di Cremona: spingendo a più non posso sulla corsia di competenza tanto da tenere Rubin bloccato nelle retrovie. Perfetto il cross per la testa di Morosini, che firma il 3-1 ipoteca sulla vittoria.
Suagher 6: Solido, senza sbavature. Beretta e Mazzeo non sfondano mai.
Migliorini 6.5: Si era preso la responsabilità per il secondo gol subito a Cremona, si fa perdonare in campo con una gara accorta in marcatura e impeccabile nel gioco aereo. Bravo a rimanere sul pezzo anche quando Pinzani lo punisce con un rigore inesistente per un suo altrettanto inesistente tocco di braccio.
Falasco 6.5: Dentro per Rizzato, che alza “bandiera bianca”. Parte bene, soffre un po’ dopo l’ingresso di Chiricò, ma nella ripresa si fa apprezzare pure per un paio di diagonali preziose.
Molina 7.5: Sempre più arma in più. Il gioco di parole sarà perdonato. Si guadagna il rigore che rompe gli equilibri, taglia in due la difesa del Foggia con il passaggio filtrante che manda in porta Morosini. Nella ripresa potrebbe prendere parte alla festa del gol irpina, ma non riesce a trovare l’impatto ideale col pallone: poco male, perché Ardemagni recupera e la mette dentro. Molina è tornato. Semmai ci fossero stati dubbi.
D’Angelo 7: Leader carismatico. Trasmette, senza bisogno di parlare ma con l’atteggiamento in campo, un messaggio chiaro e ben recepito dai suoi compagni di squadra: arrivare primi su ogni pallone. Butta quasi giù la traversa nell’azione che sfocia nel 5-1 di Castaldo. (30' st Moretti 6: Entra a giochi fatti, si fa apprezzare per un paio dei bei cambi di campo oltre a un tentativo, velleitario, su calcio di punizione,)
Di Tacchio 7: Muscoli e fosforo nella mediana biancoverde. Recupera tanti palloni, ne sciupa nessuno con grande precisione nello scaricare la palla.
Bidaoui 7.5: Imprendibile, devastante. Per giudicare appieno il potenziale dell'attacco, tacciato con troppa fretta di essere affidato unicamente ad Ardemagni, bisognava solo attenderlo. E lui non delude. Da una delle sue innumerevoli serpentine, dopo aver sfiorato il gol in avvio con un bel destro a giro, nasce il gol del 4-1.
Morosini 8: Semplicemente di un'altra categoria. Sul campo dimostra perché volerlo fortemente sia stato una scelta cruciale per far compiere il salto di qualità al lupo. Innesca Ardemagni dando il via alla dinamica offensiva che culmina nel calcio di rigore, buca Guarna di piede e di testa con una rapidità e una scelta di tempo da applausi. Meritata la standing ovation che ne accompagna l'uscita dal rettangolo di gioco. (24' st Castaldo 7: Ci mette un minuto per mettere il suo cognome nel tabellino dei marcatori. A gara in corso, in una dimensione fino a una stagione fa inedita, può fare la differenza.).
Ardemagni 8: Due gol da vero attaccante: rigore di potenza, zampata da rapace dell'area di rigore. In più un palo, ma soprattutto la capacità di far salire la squadra, difendere palla e smistarla da autentico punto di riferimento per i compagni di squadra. (37' st Asencio sv: Pochi minuti per lasciare il segno, ma solito approccio positivo e propositivo alla gara.).
Novellino (allenatore) 8: Da navigato uomo di calcio voleva che i suoi ragazzi rispondessero sul campo a una settimana turbolenta: missione compiuta. Il ritorno di Bidaoui gli permette di esibire la vera natura del suo lupo: una squadra equilibrata, ma tutt'altro che sparagnina o rinunciataria.
Foggia (3-5-2): Guarna 5.5; Camporese 4.5, Coletti 4.5, Empereur 4 (pt 22' Chiricò 6); Gerbo, 5.5, Agazzi 5 (14' st Deli 5), Vacca 4, Fedele 5, Rubin 5; Beretta 5 (32' st Nicastro sv), Mazzeo 6. All.: Stroppa 4.
Arbitro: Pinzani della sezione di Empoli 5.
