Kresic illude l'Avellino, ma Bari resta tabù: lupi k.o. 2-1

Secondo gol di fila del croato, rimonta pugliese con Improta e Galano su rigore (contestato)

di Marco Festa - Inviato a Bari

In diretta dallo stadio "San Nicola" Bari - Avellino, valida per l'ottava giornata di Serie B: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Bari - Avellino 2-1

Marcatori: st 20' Kresic, 22' Improta, 27' Galano (rig.)

Bari (4-3-3): Micai; Fiamozzi, Cassani, Marrone, Morleo; Tello, Busellato, Petriccione; Galano (37' st Nenè), Cissé, Improta (44' st Brienza). A disp.: De Lucia, Pesce, Conti, Viola, Scalera, Lella, Iocolano, Salzano, Anderson, Kozak, Floro Flores. All.: Grosso.

Avellino (4-4-2): Lezzerini; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato; Laverone (7' st Bidaoui), D'Angelo, Di Tacchio, Molina (32' st Camarà); Asencio (15' st Castaldo), Ardemagni. A disp.: Radu, Iuliano, Marchizza, Suagher, Falasco, Pecorini, Paghera, Moretti, Lasik. All.: Novellino.

Arbitro: Aureliano della sezione di Bologna. Assistenti: Cecconi della sezione di Empoli e Luciano dela sezione di Lamezia Terme. Quarto uomo: Fourneau della sezione di Roma 1.

Note: Ammoniti: Cassani e D'Angelo per gioco falloso. Angoli: 6-3. Recupero: pt 1'; st 6'. Spettatori: 15.994 (abbonati 8.581, paganti 7.413).

Secondo tempo:

51' - Due minuti di recupero extra non bastano all'Avellino. Finisce qui: il "San Nicola" si conferma tabù in campionato per i lupi, rimontati dopo il momentaneo vantaggio di Kresic da Improta e Galano (rigore). Terza sconfitta stagionale nel torneo Cadetto. Domenica prossima, al "Partenio-Lombardi", il derby contro la Salernitana.

49' - Punizione sulla barriera di Migliorini.

45' - Quattro minuti di recupero: Nenè sciupa il colpo del k.o. calciando addosso a Lezzerini a tu per tu col portiere dei lupi.

44' - Cambio Bari: Improta fa posto a Brienza.

42' - Improta: destro a giro alto.

39' - Tello chiude un contropiede del Bari con un piattone respinto a mano aperta da Lezzerini.

38' - Castaldo stop e tiro: blocca a terra Micai.

37' - Cambio Bari: Nené per Galano, applauditissimo dai suoi tifosi.

32' - Ultimo cambio per l'Avellino: Camarà rileva Molina. Miracolo di Micai su colpo di testa di D'Angelo: riflesso felino e palla oltre la traversale. Angolo per i lupi.

30' - Taglio di Di Tacchio, colpo di testa di D'Angelo: alto sulla traversa.

27' - Bari in vantaggio. Galano spiazza Lezzerini dagli undici metri incrociando il sinistro rasoterra.

26' - Calcio di rigore per il Bari. Cross di Galano, D'Angelo punito per un presunto tocco di braccio in area di rigore, ma non sanzionato col secondo giallo. Galano sul dischetto.

25' - Chiusura di Ngawa sullo scatenato Improta: angolo per il Bari.

22' - Il pareggio del Bari. Prodezza balistica di Improta, che toglie le ragnatele dal sette alla sinsitra di Lezzerini con una botta di destro dai venticinque metri. Esplode il "San Nicola", è durato solo due minuti il vantaggio dei lupi.

20' - Avellino in vantaggio. Bidaoui guadagna una punizione, battuta da Di Tacchio, respinge la difesa e calcia d'angelo. La palla resta lì, Kresic con una girata mancina da centravanti fa secco Micai bucandolo sul secondo palo. Secondo gol consecutivo per il centrale croato, che corre a festeggiare sotto il settore ospiti con tutti i compagni di squadra.

16' - D'Angelo ferma con le cattive Improta: giallo.

15' - Avvio di ripresa di marca biancorossa, altro corner per il Bari, allontana l'Avellino. Cambio per i lupi: Asencio fa posto a Castaldo (fischiatissimo e temutissimo).

10' - Kresic di piede oltre la linea di fondo, il Bari attacca e conquista punizioni pericolose sul proprio versante sinistro d'attacco.

7' - Cambio Avellino: dentro Bidaoui per Laverone, Molina viene spostato sulla corsia destra.

4' - Morleo dentro per Cissè, che in spaccata non ci arriva d'un soffio.

3' - Si scaldano Castaldo, Camarà e Bidaoui. Asencio sciupa un buon contropiede andandosi ad infilare in un imbuto di avversari, per vie centrali, con Molina tutto solo sull'out mancino.

1' - Si riparte senza cambi.

Primo tempo:

46' - Ora più Bari: ci prova pure Cissè, sinistro largo. Duplice fischio finale. Si va al riposo a reti inviolate: Avellino padrone del campo per ampie porzioni della gara, forcing nel finale di frazione del Bari, che ha collezionato la più nitida palla-gol con il palo di Galano.

45' - Clamorosa occasione da gol per il Bari: sinistro all'incrocio di Galano dal limite dell'area di rigore, la palla si infrange sul palo a Lezzerini battuto prima di attraversare l'area di rigore. Brividissimo per i 1290 tifosi del lupo. Un minuto di recupero.

44' - Lezzerini, con qualche brivido, abbranca un cross tagliato dalla sinistra.

42' - Cross di Improta, Migliorini si oppone gettandosi col corpo sulla traiettoria: i padroni di casa invocano un rigore per un sospetto tocco di braccio, Aureliano lascia correre.

41' - Petriccione destro masticato dai venticinque metri: fuori.

35' - Angolo per il Bari: allontana l'Avellino.

34' - Ancora Avellino: lancio di Migliorin per Ardemagni, che premia l'inserimento di Molina, palla dentro per Asencio leggermente arretrata, si salvano i biancorossi.

32' - Avellino ad un passo dal vantaggio dopo una splendida azione manovrata iniziata con un uno-due tra Asencio e Ardemagni: cross basso di Laverone e controcross di Ardemagni che per un nulla non vengono corretti alle spalle di Micai. Fa paura al Bari l'Avellino, padrone del campo a tratti.

28' - Partita spezzettata da tanti falli. Punizione per il Bari dai trenta metri, vertice sinistro dell'area di rigore: allontana di testa Di Tacchio.

21' - Avellino pericoloso, cross di Molina, azione concitata, allontana con fatica la difesa pugliese.

17' - L'Avellino compatto dietro alla linea del pallone quando è il momento di difendere, col Bari che passa al 3-4-3 in fase di possesso. Lezzerini resta a terra dopo aver smanacciato un cross dalla trequarti: impatto con un calciatore del Bari, intervengono i sanitari, il portiere si rialza.

15' - Avellino con personalità: Laverone guadagna un altro corner.

13' - Cassani, già ammonito, rischia grosso mettendo le mani sul corpo di Ardemagni in area di rigore. Aureliano lascia correre.

9' - Laverone messo giù da Cassani, che ferma il contropiede dei lupi: è il primo calciatore ammonito da Aureliano nella partita.

7' - Laverone guadagna un angolo. Colpo di testa di D'Angelo: fuori.

5' - Rizzato chiude su Improta, servito con una rimessa laterale battuta velocemente all'interno dell'area di rigore. Calcio d'angolo del Bari: Improta ci prova col sinistro, palla sul fondo.

2' - Galano mette in mezzo: Lezzerini coi pugni.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo: si fanno sentire i 1300 tifosi irpini, coreografia della Curva biancorossa. Ci siamo, è tutto pronto: lupi con la terza maglia, nera con strisca verde, anche per un pizzico di scaramanzia per sfatare il tabù "San Nicola". Qui i lupi non hanno mai vinto in campionato.

Pre-partita:

Telespettatori di Otto Channel 696 e lettori di Ottopagine.it un caloroso buon pomeriggio dallo stadio "San Nicola" di Bari. Pochi, pochissimi minuti al calcio d'inizio di Bari - Avellino, gara valida per l'ottava giornata dle campionato di Serie B. Sono appena arrivate le formazioni ufficiali: tutto confermato nell'Avellino. Asencio e Lezzerini sono le uniche novità rispetto all'undici iniziale opposto sabato scorso all'Empoli. Pure Grosso manda in campo gli interpreti attesi alla vigilia: 4-3-3. Galano, Cissè e Improta compongono il tridente d'attacco.