di Marco Festa
Allo stadio "Madami" (ore 15) Flaminia - Calcio Avellino, match valido per l'ottava giornata del girone G di Serie D: segui la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Flaminia - Calcio Avellino 3-0
Marcatori: pt 33' Abate, 42' Mattia; 28' st Di Maira.
Flaminia (4-3-1-2): Vitali, Gnignera, Cangi, Fapperdue (45' st Vecchio), Modesti; Lazzarini (44' st Staffa), Mattia, Carta (39' st Vittori); Mignone; Morbidelli (41' st Putrino), Abate (18' st Di Maira). A disp.: Montesi, Mastrantonio, Berni, Tiozzo. All.: Schenardi.
Calcio Avellino (4-4-2): Lagomarsini; Nocerino (12' st Scarf), Morero, Dondoni, Mithra (8' st Mikhaylovskiy); Tribuzzi, Buono (21' st Tompte), Acampora, Parisi; De Vena (7' st Mentana), Ventre (1' st Ciotola). A disp.: Longobardi, Urbanski, Totaro, Sforzini. All.: Graziani.
Arbitro: Emanuele Frascaro della sezione di Firenze. Assistenti: Matteo Camoni e Alessio Mangoni della sezione di Pistoia.
Note: Ammoniti: Abate per comportamento non regolamentare; Mithra, Acampora, Mattia e Morero per gioco falloso. Angoli: 4-5. Recupero: pt 1; st 7'.
Grafica: pagina facebook Calcio Avellino SSD.
Secondo tempo:
52' - Finisce qui. Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per il Calcio Avellino, che crolla a Civita Castellana: 3-0 dal Flaminia. I lupi perdono il primato in classifica nel girone G di Serie D per effetto del concomitante successo del Trastevere, che si porta a +3 sui lupi superando 2-0 la Lupa Roma. Gli irpini sono ora ora terzi in condominio con il Monterosi. I laziali hanno operato l'aggancio piegando in casa l'Anzio (1-0). Secondi, di nuovo avanti, di un punto (quota 17), rispetto ai biancoverdi ci sono i sardi del Lanusei, che hanno nel contempo riscattato la sconfitta di domenica scorsa al "Partenio-Lombardi" battendo tra le mura amiche (2-1) l'Atletico . Squadra a rapporto dai tifosi, comprensibilmente amareggiati per la pesante battuta d'arresto.
46' - Morero rischia il rosso con un duro intervento a metà campo: ammonito. Si riprende a giocare dopo i soccorsi del caso al giocatore del Flaminia rimasto a terra e uscito in barella: si tratta di Mignone, colpito alla testa. Il Flaminia, a cambi esauriti, chiuderà in dieci. Non si è praticamente giocato nel recupero.
45' - Ultimo cambio per il Flaminia: Vecchio al posto di Fapperdue.
44' - Penultimo cambio per il Flaminia. Staffa rileva Lazzarini.
41' - Terzo cambio per il Flaminia: esce Morbidelli, tra i migliori in campo. Tocca a Putrino.
39' - Carta fa posto a Vittori: cambia Schenardi.
35' - La partita ormai è andata. L'Avellino s'incammina alla seconda sconfitta consecutiva in trasferta.
28 - Terzo gol del Flaminia. Di Maira vola via in contropiede, nella prateria lasciata dall'Avellino, ormai allo sbando; incrocia il sinistro e batte Lagomarsini in uscita disperata.
25' - Avellino disequilibrato e senza idee.
23- Due contro uno Flaminia: Di Maira mette dentro per Morbidelli, che arriva di un nulla in ritardo all'appuntamento col gol a porta vuota. Che rischio per l'Avellino, che resta quantomeno a galla nel punteggio, ma non dà segnali di vita là davanti.
21' - Ultimo cambio per l'Avellino: Tompte per Buono. Tribuzzi torna a centrocampo.
21' - Colpo di testa di Morero, Vitali prolunga in calcio d'angolo.
18' - Primo cambio nel Flaminia: Abate, autore del gol del vantaggio, fa posto a Di Maira.
16' - Ammonito Mattia per fallo su Tribuzzi.
15' - Lupi da qualche minuto con il 3-4-3: Tribuzzi, Mentana e Ciotola in attacco.
13' – Parisi, dirottato sulla destra, si inserisce centralmente e poi calcia sul primo palo, Vitali risponde "presente".
12' - Quarto cambio nell’Avellino: Scarf pe rNocerino.
12' - Palla in area dalla destra su palla inattiva, Mentana trova la palla, ma Vitali è lesto nel recuperarla.
10' - Lazzarini di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo: di poco sul fondo.
8' - Terzo cambio Avellino: fuori Mithra, entra Mikhaylovksiy, che agirà nelle inconsuete vesti di terzino sinistro.
7' - Altro cambio per l'Avellino: fuori De Vena, forse per un problema fisico, dentro Mentana. Sempre più in salita la strada per i biancoverdi.
5' - Il Flaminia recupera palla a centrocampo e riparte. Ci prova Carta dal limite: palla a lato.
2' - Ammonito Acampora.
1' - Tribuzzi ci prova dalla distanza: blocca Vitali.
1' - Si riparte con un cambio: Ciotola prende il posto di Ventre.
Primo tempo:
46' - Si va al riposo sul parziale di Flaminia - Calcio Avellino 2-0: gol di Abate, al 33', e Mattia al 42'. Biancoverdi in evidente difficoltà nelle retrovie e mai pericolosi in attacco.
45′ - Ancora Abate per Morbidelli in area, che scarica il sinistro: para Lagomarsini. Traballa l'Avellino, che rischia il tracollo. Un minuto di recupero.
42′ - Raddoppio del Flaminia. Mattia la mette dentro a porta ormai vuota dopo un assist di Morbidelli innescato da un gran lancio dalla sinistra di Abate. Molto male Mithra. Altro pasticcio della difesa, che balla evidentemente. Lupi sotto 2-0.
37' - Tribuzzi per De Vena che calcia in porta, Vitali para, ma il gioco era fermo: offside.
33' - Flaminia in vantaggio. Miracolo di Lagomarsini sulla punizione dal limite precedentemente concessa, calciata all'incrocio da Mattia, poi dorme la difesa biancoverde che permette all'ex Abate di avventarsi sul pallone e firmare, d'esperienza, il tap-in vincente.
32' - Ammonito Mithra, che affonda Lazzarini poco prima dell'ingresso in area di rigore.
29' - Buono si fa perdonare con una bella apertura per Parisi, che sfonda sulla sinistra, prende la linea di fondo e mette in mezzo: Vitali sfiora quanto basta per evitare l'intervento di testa di De Vena. Si salva il Flaminia.
28' - Abate tenta l'imbucata, Lagomarsini capisce tutto e recupera il pallone dopo un controllo difettoso di Carta.
26' - Buono sbaglia un colpo di testa, Carta lo grazia spedendo sul fondo da posizione favorevole.
19' - Il Flaminia prende coraggio e ci prova dalla distanza: palla al lato.
16' - Cross dalla destra di Nocerino, ben oltre la traversa. L'Avellino fatica a rendersi pericoloso.
15' - Trastevere in vantaggio sulla Lupa Roma: per il momento lupi sganciati dal comando della classifica. Sbadigli al "Madami".
7′ - Che rischio preso da Lagomarsini: Abate lo disturba sul rinvio e viene centrato: palla in rete, ma l'arbitro Frascaro ferma il gioco e ammonisce l'attaccante.
4′ - Calcio d'angolo battuto da Acampora, la palla si impenna, arriva Morero che colpisce di testa senza, però, riuscire a dare forza alla propria conclusione: Vitali fa sua la palla senza problemi.
1' - Partiti.
0' - Divisa bianca con bande rosse e blu sulla maglietta per il Flaminia, i lupi tornano in completo verde. Squadre in campo.
0′ - Lupi a difesa del primo posto, in condominio con il Trastevere, con la spinta di duecento irriducibili giunti ad affollare la tribuna a loro destinata al “Madami”.
0′ - Tra le fila del Flaminia di Schenardi, che giocherà col 4-3-1-2, in attacco c'è un ex biancoverde: Abate, all'esordio da titolare dopo il debutto a gara in corso nel turno precedente (vittoria per 1-0 ad Anagni).
0' - Scocca l'ora del secondo turno infrasettimanale in Serie D. il Calcio Avellino è impegnato al "Madami" di Civita Castellana (Viterbo), contro il Flaminia, nell'ottava gironata del girone D. Lupi a difesa del primato con assenze pesanti a centrocampo: out Matute, infortunato, e Gerbaudo, squalificato. In mediana, dove manca, poiché acciaccato, anche Carbonelli, spazio ad Acampora e Buono. In panchina Sforzini: l'ariete è alle prese con un fastidio muscolare e non dovrebbe nemmeno subentrare. Ventre ha vinto l'equilibrato ballottaggio con Ciotola per sostituirlo. I rimanenti 8/11 di formazione sono quelli annunciati alla vigilia.
