Avellino, un punto contro il mal di trasferta: 0-0 a Monterosi

Lupi tre volte vicini al vantaggio in un match equilibrato

Avellino.  

 

di Marco Festa

Al "Martoni" Monterosi - Calcio Avellino, gara valida per la decima giornata del girone G di Serie D: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Monterosi - Calcio Avellino 0-0

Monterosi (4-3-1-2): Frasca, Francescangeli (48' st Matroni), Gasperini, Messina, Rasi; Gereveni, Pisanu (16' st Proia), Mastrantonio; Gabbianelli; Nohman (38' st Alonzi), Sabatini (40' st Pellacani). A disp.: Chingari, Valentini, Barbato, Giannetti, Liurni. All.: Mariotti.

Calcio Avellino (4-3-1-2): Lagomarsini; Patrignani, Morero, Mikhaylovskiy, Parisi; Buono, Matute, Gerbaudo; Tribuzzi (46' st Tompte); De Vena (41' st Acampora), Sforzini. A disp.: Pizzella, Mentana, Ventre, Scarf, Carbonelli, Nocerino, Saporito. All.: Graziani.

Arbitro: Delrio della sezione di Reggio Emilia. Assistenti: Allocco della sezione di Bra e Mazzarà della sezione di Messina.

Note: Ammoniti Messina, Francescangeli, Proia e Patrignani per gioco falloso. Angoli: 5-4. Recupero: pt 1'; st 4'.

Secondo tempo:

49' - Finisce qui dopo un minuto extra di recupero: Monterosi - Avellino 0-0. I lupi interrompono la striscia negativa in trasferta, dove perdevano da due turni di fila, incassando il secondo pari consecutivo dopo quello interno con il Sassari Latte Dolce. In via di definizione la classifica, con le partite del decimo turno del girone G, che stanno terminando. Sabato (ore 14:30) al "Partenio-Lombardi" arrivano i sardi del Castiadas. Dopo quattro vittorie casalinghe, primo mezzo passo falso tra le mura amiche per i laziali, che restano comunque, ovviamente, imbattuti al "Martoni".

48' - Matroni per Francescangeli: altro cambio per il Monterosi. Recupero scaduto ma si continua a giocare.

47' - Avellino a un nulla dal vantaggio: palla di poco alta su colpo di testa di Gerbaudo, servito su un cross dalla destra di Matute.

46' - Dentro Tompte per Tribuzzi.

45' - Tre minuti di recupero.

41' - Acampora per De Vena: primo cambio per l'Avellino. Lupi col 4-4-1-1. Un minuto prima, terzo avvicendamento per il Monterosi: Pellecani per Sabatini.

39' - Pallido raggio di sole sul "Martoni". Risultato inchiodato sullo 0-0.

38' - Alonzi per Nohman: cambia ancora Mariotti.

36' - Sforzini protegge la palla col corpo, prende la linea di fondo ma poi non riesce a servire De Vena: la palla si alza e finisce direttamente in fallo laterale.

30' - Perdura l'equilibrio: 0-0 al 75'.

29' - Azione concitata in area di rigore irpina, la difesa sbroglia la matassa non senza difficoltà.

29' - Patrignani affonda l'intervento su Proia: ammonito.

27' - Allontanato dal campo un componente dello staff tecnico della panchina del Monterosi.

25' - Sabatini invoca un penalty, ma sembra piuttosto lasciarsi cadere: non c'è nulla anche per Delrio, si continua a giocare tra le proteste dei padroni di casa.

23' - Miracolo di Frasca, che coi piedi sventa un tocco da zero metri di De Vena su assistenza di Tribuzzi.

20' - Entrata dura di Francescangeli su Tribuzzi: cartellino giallo.

19' - Sabatini va via a Mikhaylovskiy e tira: salva di testa Morero evitando che la palla finisca in porta.

18' - Qualche attimo di tensione tra il neo-entrato Proia, Buono e Patrignani, riporta tutto alla calma Delrio, che sta arbitrando bene.

16' - Dentro Proia, fuori Pisanu: il primo cambio della partita è del Monterosi.

12' - Avellino a un passo dallo 0-1. Calcio d'angolo dalla sinistra di Gerbaudo, girata mancina di Sforzini e nuovo salvataggio sulla linea del Monterosi, poi ci prova pure Mikhaylovskiy: pulisce l'area di rigore, spazzando, la difesa laziale. 

7' - Il Monterosi spinge sulla sinistra, cercando di scardinare la retroguardia irpina. Qualche inidioso traversone in area di rigore, ma fa buona guardia la difesa.

5' - Lagomarsini salva su Sabatini, servito da Gerevini, che si era presentato a tu per tu con il portiere dei lupi: angolo.

3' - De Vena invoca un rigore per un sospetto tocco di braccio di un avversario, ma Delrio lascia correre. L'impatto sembra essere stato, in effetti, sulla schiena dell'avversario.

2' - Avellino a un passo dal vantaggio. Erroraccio di Frasca, che sbaglia il rinvio e serve Gerbaudo, tiro a porta a vuota del centrocampista biancoverde, salva sulla linea Messina.

2' - Palla dentro dall'out destro di Tribuzzi: colpo di testa di Sforzini, che non riesce, però, a dare forza al pallone.

1' - Si riparte senza cambi.

Primo tempo:

46' - Fine primo tempo al "Martoni": si va al riposo con le reti inviolate.

45' - Un minuto di recupero.

41' - Occasione Monterosi su azione d’angolo: Messina sbuca sul secondo palo, ma il suo colpo di testa è fuori misura.

40' - Avellino pericoloso. Affonda Tribuzzi sulla destra, dopo un dai e vai con Buono, cross basso teso in area di rigore, Frasca tocca ma non riesce a trattenere respingendo  la palla centralmente, nessun attaccante irpino riesce, però, a ribadire in rete. Si salva il Monterosi.

39' - De Vena pescato in fuorigioco per questione di millimetri: si stava involando verso la porta difesa da Frasca.

37' - Gerbaudo sul punto di battuta: sinistro velleitario, alto sulla traversa.

35' - Ribaltamento di fronte: Gerbaudo affondato da Messina poco prima dell'ingresso in area di rigore, posizione centrale. Punizione da zona pericolosa per l'Avellino. Ammonito Messina.

35' - Monterosi a un passo dal vantaggio. Errore di Patrignani, sassata di Gabbianelli che sibila vicino al palo e si spegne di un nulla sul fondo.

34' - Tocco arretrato di Gerbaudo per Matute, che carica il sinistro: svirgolato e fuori misura. Palla sul fondo.

33' - Cross direttamente sul fondo di Tribuzzi, forse tradito da un rimbalzo irregolare del pallone sul terreno di gioco.

31' - Frasca, pressato, si complica la vita, l'Avellino per poco non ne approfitta con Gerbaudo.

28' - Si riprende a giocare. Pisanu torna in campo.

27' - Fallo di Tribuzzi, Pisanu a terra, gioco fermo.

25' - Il Monterosi col piede pigiato sull'acceleratore: continue incursioni sulla fascia destra della difesa irpina.

22' - Staffetta tra Gerbaudo e Tribuzzi nelle vesti di trequartista.

21' - Gabbianelli mette dentro dopo aver raccolto la traiettoria lunga dell'angolo battuto, spazza la retroguardia irpina.

20' - Botta di Rasi dopo aver saltato Patrignani: Lagomarsini si tuffa e devia in angolo.

18' - Si riprende a giocare.

17' - Buono colpito al volto. Capitan Gasperini mette la palla in fallo laterale per permettere i soccorsi.

14' - Gabbianelli palla dentro: sicuro in presa alta Lagomarsini.

12' - Avvio di gara equilibrato.

10' - Angolo per i lupi: fallo in area di rigore. Punizione per il Monterosi.

9' - Fitta trama di palleggi del Monterosi: conclusione sul fondo di Sabatini.

5' - Calcio d'angolo per il Monterosi: allontana la difesa dell'Avellino.

3' - Avvio propositivo dell'Avellino, vicino al vantaggio due volte: cross di Gerbaudo per Sforzini, che non arriva d'un soffio all'appuntamento col pallone, sul contro-cross ecco, invece, l'incornata del centravanti: palla di poco a lato.

1' - Partiti.

0' - Regolarmente in campo Sforzini. Squadre a centrocampo. Tutto pronto per il calcio d'inizio.

0' - Atteggiamenti tattici speculari.

0' - Problemi nel riscaldamento per Sforzini. Si valuta se mandarlo in campo.

0' - L'Avellino è, ovviamente, quello annunciato alla vigilia (rifinitura a porte aperte): rombo a centrocampo. Tribuzzi gioca alle spalle di De Vena e Sforzini.

0' - Tutto pronto per Monterosi - Calcio Avellino, valida per la decima giornata del girone G di Serie D. Piove incessantemente sul campo sportivo “Marcello Martoni” dove alle 14,30 verrà dato il fischio d'inizio del match che mette di fronte i laziali, secondi in classifica a un punto dal primo posto; dieci punti nelle ultime quattro partite e sempre vincenti tra le mura amiche, e gli irpini, reduci da due batoste di fila fuori casa (4-1 dall'Atletico, 3-0 dal Flaminia) e con soli quattro punti nei quattro turni, prima del precedente, mandati in archivio.