Avellino, pari e rabbia per l'arbitraggio: 1-1 con il Latina

Ospiti avanti con un rigore di Cittadino al 40', pari di Dondoni all'80'. Negati due rigori netti

Avellino.  

Dallo stadio "Partenio-Lombardi" Calcio Avellino - Latina: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it della gara valida per la diciannovesima giornata del girone G di Serie D.

Il tabellino.

Calcio Avellino - Latina 1-1

Marcatori: pt 40' Cittadino (rig.); st 35' Dondoni.

Calcio Avellino (4-3-3): Lagomarsini; Patrignani, Dionisi, Dondoni (48' st Capitanio), Parisi; Da Dalt, Di Paolantonio (24' st Sforzini), Carbonelli (46' pt Buono); Mentana (13' st Tompte), De Vena, Ciotola (1' st Gerbaudo). A disp.: Longobardi, Mithra, Omohonria, Migliaccio. All.: Bucaro.

Latina (4-3-3): Guiddo; Galasso, Manes, Ranellucci, Quagliata; Barberini, Cittadino, R. De Martino; Atiagli (4' st Merlonghi), Fontana (30' st Sanna), Masini (22' st Minicucci). A disp.: Maltempi, Pesce, Maiorano, Caternicchia, S. De Martino, Begliutti. All.: Di Napoli.

Arbitro: Mattia Caldera della sezione di Como. Assistenti: Antonio D’Angelo e Leonardo Brizioli della sezione di Perugia.

Note: Ammoniti: Quagliata, Dondoni e Barberini per gioco falloso; Guiddo e Minucicci per comportamento non regolamentare; Gerbaudo per proteste. Angoli: 6-1. Recupero: pt 1'; st 5'.

Secondo tempo

50' - Finisce qui dopo trenta secondi di recupero extra per il cambio Dondoni - Capitanio. Avellino - Latina 1-1. Qualche fischio dagli spalti. I lupi non approfittano a pieno del passo falso del Trastevere e sono ora quarti, appaiati con Monterosi e Albalonga; a -7 dal primo posto occupato dal Lanusei. Trastevere secondo a -4, ma con una gara in meno.

50' - Sforzini! Alto.

49' - Ammonito Minicucci per aver allontanato il pallone.

48' - Ultimo cambio Avellino: Dondoni cede il posto a Capitanio.

47' - Ammonito Gerbaudo per proteste: da verificare perché c'è un parapiglia in area. Se così fosse sarebbe squalificato perché era in diffida.

46' - Mischione in area di rigore, con tante trattenute. Altro angolo per i lupi.

45' - Cinque minuti di recupero. Angolo per i lupi.

43' - Contropiede Latina: offside di Minicucci. In difficoltà Buono.

40' - Forcing biancoverde alla ricerca del gol vittoria. Sale di decibel il tifo della Curva Sud e di tutto lo stadio, rincuorato dal pari di Dondoni.

35' - Il pareggio dell'Avellino. Dondoni, apposato sul secondo palo, raccoglie la palla sugli sviluppi del calcio di punizione precedentemente concesso, e lo scarica con tutta la forza possibile in diagonale non lasciando scampo a Guiddo coperto da una selva di gambe.

35' - Brutto fallo di Barberini: scatta in piedi tutta la panchina dell'Avellino. Cartelino giallo per il centrocampista pontino.

34' - Sta scivolando via Avellino - Latina. Lupi sotto di un gol.

31' - Colpo di testa fiacco di Tompte: ancora nessun tiro nello specchio della porta dll'Avellino.

30' - Fontana lascia il campo a Sanna nel Latina.

29' - Ammonito i portiere Guiddo per perdita di tempo.

28' - Cittadino a terra, soccorso dallo staff medico pontinio: esce momentaneamente dal campo zoppicando, ma è già pronto a rientrare.

27' - Gerbaudo: sinistro sul fondo di non molto.

24' - Quarto cambio per l'Avellino: Di Paolantonio fuori, tocca a Sforzini. Avellino col 4-2-4.

22' - Cambio Latina: Masini lascia il posto a Minicucci.

20' - Dionisi dai venticinque metri: palla alta sulla traversa.

18' - Compatti i tifosi del Latina, pregustano il colpo al "Partenio-Lombardi".

17' - Dondoni stende Masini: Caldera, che sta arbitrando ben al di sotto della sufficienza, lo grazia (è già ammonito) lasciando correre.

16' - Masini sciupa un contropiede calciando con l'esterno destro, in maniera fiacca, sul fondo.

13' - Cambio Avellino: Tompte per Mentana, De Vena al centro dell'attacco dopo essersi sacrificato sull'esterno pagando dazio in termini di pericolosità

13' - De Vena, girata vellitaria sull'esterno della rete.

10' - Tocco sotto di Patrignani, Mentana trattenuto da Ranellucci in piena area di rigore: Caldera lascia correre incredibilmente e nemmeno l'assistente di linea Brizioli lo aiuta. Penalty netto negato ai lupi.

7' - Cross basso di Parisi, deviato in angolo. Colpo di testa alto di De Vena.

5' - Di Paolantonio taglia l'area di rigore, non ci arriva sul secondo palo Buono.

4' - Cambia il Latina: fuori Atiagli, dentro Merlonghi.

2' - La Sud intona un eloquente: "Meritiamo di più".

1' - Striscione in Curva Sud: "Onoere e onore. De Cesare, ricorda le tue parole".

1' - Si riparte con un cambio tra le fila irpine: fuori Ciotola, dentro Gerbaudo. Da Dalt avanza nel tridente.

Primo tempo

47' - Si va al riposo dopo trenta secondi di recupero extra concesso dall'arbitro Caldera per la sostituzione di Carbonelli. Latina in vantaggio al riposo: per il momento decide un gol di Cittadino, su calcio di rigore, al 40'. Lupi mai pericolosi nel primo tempo.

46' - Carbonelli non ce la fa: dentro Buono.

45' - Un minuto di recupero.

43' - Problemi muscolari per Carbonelli, che era già in dubbio alla vigilia della partita.

40' - Latina in vantaggio. Cittadino incrocia il destro, Lagomarsini intuisce l'angolo ma non basta per evitare che il tiro, a mezza altezza, che si infila alle sue spalle. Festa ospite sotto al settore riservato alla tifoseria laziale. Protesta bucaro con l'assistente di linea D'Angelo.

39' - Calcio di rigore per il Latina. Flipper in area di rigore innescato da un errore di Parisi, liscio di Dondoni, frittata collettiva completata dal fallo di Dionisi su Masini. Caldera indica il dischetto.

37' - Cittadino al centro per Ranellucci: colpo di testa di un nulla a lato, ma il gioco era fermo per posizione di offside.

36' - Dondoni spende un buon fallo per fermare il contropiede, lanciato, di Fontana: primo giallo tra le fila irpine.

35' - Si sbadiglia al "Partenio-Lombardi": zero emozioni.

35' - Guiddo buca l'uscita: per poco non ne approfitta Dionisi, fresco ex di turno.

34' - Calcio d'angolo per l'Avellino.

33' - Patrignani va via a Quagliata che lo affonda sull'out sinistro della difesa pontina: ammonito e punizione da posizione favorevole per i lupi.

28' - Atiagli carica il sinistro: ciabatatto, fuori.

27' - Primo tiro in porta della partita: Cittadino da distanza siderale, blocca Lagomarsini.

21' - Gara bloccata, con il Latina che serra bene le fila e non disdegna qualche ripartenza. Da Dalt prova a rompere l'equilibrio con una percussione centrale, poi scarica il destro: alto sulla traversa.

14' - Carbonelli col lob, sospetto tocco di braccio in area di rigore, ma Caldera non è della stessa opionione.

11' - Mentana aggira Ranellucci in area di rigore e viene steso invocando il calcio di rigore: l'arbitro Caldera non è dello stesso avviso e lascia correre.

9' - Barberini aggancia al centro dell'area di rigore, Dondoni fa buona guardia evitando di far correre un serio pericolo a Lagomarsini.

8' - Predominio nel possesso pallo del Latina, con i calciatori che hanno salutato la tifoseria, in contestazione, prima dell'inizio della gara. La squadra ospite ha deluso le aspettative dopo essere partita con i favori del pronostico insieme all'Aprilia Racing per la vittoria del campionato.

5' - Buona la risposta del tifo irpino: colorata e calorosa la cornice di pubblico garantita dalla Curva Sud.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo. In Tribuna Montevergine è atteso anche il patron De Cesare, che ha assistito al successo (86-78) della Sidigas Avellino sulla Dinamo Sassari nel match giocato al Del Mauro alle 12.

0' - Appena entrati nel settore ospiti circa 100 tifosi pontini, che lanciano qualche torcia sulla pista di atletica: la rivalità tra le tifoserie affonda le sue radici negli anni passati.

0' - Latina col 4-3-3: Atiagli, Fontana e Masini guidano l'attacco.

0′ - Sono arrivate le formazioni ufficiali. Carbonelli stringe i denti e va in campo in un undici iniziale nel quale non mancano le sorprese: Mentana è il riferimento centrale del tridente d'attacco, con De Vena esterno destro e Ciotola sul versante opposto. In mediana fuori ancora Gerbaudo: Da Dalt mezzala destra è il giocatore "fuori ruolo" annunciato ieri da Bucaro in conferenza stampa. A completare il settore nevralgico Carbonelli interno e Di Paolantonio regista. Tutto confermato in difesa: Dionisi spostato al centro, al fianco di Dondoni, Patrignani a destra, Parisi a sinistra e Lagomarsini tra i pali.

0′ - Squalificati Matute, Morero, Tribuzzi e Pizzella, che sono saliti tutti in tribuna per assistere alla partta.

0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove è tutto pronto per il calcio d'inizio di Calcio Avellino - Latina, valida per la diciannovesima giornata del girone G di Serie D. Si chiude oggi il girone di andata: vincendo i lupi accorcerebbero le distanze dal primo posto a 5 punti (ieri Lanusei - Lupa Roma 1-0, ndr) e, non di meno, a due dal secondo posto, ora occupato dal Trastevere, che ha perso 2-1 a Sassari, contro il Latte Dolce, terzo in classifica. I sardi di Udassi sono a quota 37, i lupi potrebbero elevarsi a 36 superando i laziali odierni dirimpettai.

La vigilia del match

Gli anticipi della diciannovesima ed ultima giornata del girone di andata del girone G di Serie D sono l'ormai consueta sentenza per l'Avellino: condannato a vincere. Un gran gol di Ladu, direttamente su calcio di punizione, è, infatti, bastato al Lanusei per superare la Lupa Roma e ristabilire a 8 le lunghezze di vantaggio sui biancoverdi, impegnati domani (ore 16:30), al “Partenio-Lombardi”, contro il Latina. Tre punti pure per il Monterosi che con il 4-1 casalingo rifilato all’Ostiamare è ora terzo in classifica in condominio con il Latte Dolce, che domani ospiterà il Trastevere nel big match di giornata del quale, vincendo, i lupi potrebbero ovviamente approfittare.

Diramato, nel contempo, l'elenco dei convocati in casa irpina dopo la seduta di rifinitura sostenuta nel pomeriggio oderini. Quattro squalificati (Matute, Morero, Pizzella e Tribuzzi, ndr) da sostituire e Carbonelli (che ha un dolore alla caviglia ma proverà a stringere i denti, ndr) in dubbio: ecco gli ormai noti grattacapi con cui Bucaro ha dovuto e dovrà fare i conti fino agli ultimi istanti che precederanno il fischio d'inizio per definire il tridente d'attacco del suo 4-3-3, in cui Lagomarsini ritornerà tra i pali; PatrignaniDionisiDondoni e Parisi agiranno in difesa; BuonoDi Paolantonio Gerbaudo a centrocampo.

Se Carbonelli recupererà allora completerà, salvo colpi di scena, il tridente d'attacco con Sforzini Da Dalt, viceversa spazio a Mentana con Ciotola al posto di Sforzini.

Per colmare la casella dei “millennials” lasciata vuota da Pizzella, aggregato al gruppo l'attaccante Migliaccio (2001).

L'elenco dei 20 convocati dell'Avellino (tra parentesi gli anni di nascita degli under).

Portieri: Lagomarsini, Longobardi (1999).

Difensori: Capitanio, Dionisi, Dondoni, Mithra, Omohonria (1999), Parisi (2000), Patrignani (1999).

Centrocampisti: Buono (1999), Carbonelli (2000), Da Dalt, Di Paolantonio, Gerbaudo.

Attaccanti: Ciotola, De Vena, Mentana (1999), Migliaccio (2001), Sforzini, Tompte (1999).

La probabile formazione dell’Avellino.

Calcio Avellino (4-3-3): Lagomarsini: Patrignani, Dionisi, Dondoni, Parisi; Buono, Di Paolantonio, Gerbaudo; Carbonelli, Sforzini, Da Dalt.

I risultati degli anticipi della diciannovesima giornata del girone G di Serie D.

Lanusei - Lupa Roma 1-0

Monterosi - Ostiamare 4-1

Flaminia - Budoni 1-2

Castiadas - Vis Artena 1-4

Clicca qui per vedere la classifica aggiornata ai match odierni.