Avellino corsaro a Lanusei: 2-0, lotta per il primato riaperta

Rigore di De Vena, gol di Tribuzzi, Viscovo para un rigore a Floris: lupi di nuovo a -7 dai sardi

Avellino.  

Allo stadio "Lixius", Lanusei - Calcio Avellino, gara valida per la ventiseiesima giornata del girone G di Serie D: rileggi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.

Il tabellino.

Lanusei - Calcio Avellino 0-2

Maracatori: pt 31' De Vena (rig.); st 41' Tribuzzi

Lanusei (4-3-3): La Gorga; Kovadio, Esposito, Congiu, Carta; Demontis (1' st Likaxhiu), Ladu, Nannini; Sicari (6' st Floris), Bernardotto, Quatrana (28' st Chiumarulo). A disp.: Chingari, Bonu, Righetti, Girasole, Jo. Tenkorang, Mastromarino. All.: Gardini.

Calcio Avellino (4-3-3): Viscovo; Dionisi, Morero (3' pt Capitanio), Dondoni, Parisi; Buono (19' st Carbonelli), Di Paolantonio (24' st Matute), Da Dalt (40' st Ciotola); Tribuzzi, De Vena, Alfageme (8' st Gerbaudo). A disp.: Lagomarsini, Mentana, Betti, Omohonria. All.: Bucaro.

Arbitro: Antonino Costanza della sezione di Agrigento. Assistenti: Simone De Nardi di Conegliano e Michele Collavo di Treviso.

Note: Al 47' st Viscovo para un rigore a Floris. Ammoniti: Congiu e Da Dalt per comportamento non regolamentare; Matute per proteste. Angoli: 3-0. Recupero: pt 2'; st 5'.

Secondo tempo

52' - Finisce qui! L'Avellino sbanca Lanusei e si porta a -7 dal primo posto del girone G di Serie D con i gol di De Vena (31', su calcio di rigore) e Tribuzzi (86'). Fondametale anche Viscovo, che al 92' ha parato un rigore a Floris. Festa grande per i cinquanta, stoici, tifosi irpino al seguito della squdra in Sardegna. Prima sconfitta intera stagionale per i padroni di casa dopo uno strepitoso store di undici vittorie e due pareggi.

48' - Gioco fermo: Dondoni è rimasto a lungo a terra. Si giocherà fino al 97'-

47' - Calcio di rigore sbagliato dal Lanusei. Viscovo come un gatto vola sulla sua sinistra parando il rigore a Floris, poi Dondoni si immola disinnescando il tentativo di tap-in sardo schiantandosi contro il palo in scivolata. Interviene lo staff medico irpino.

46' - Ammonito Matute per proteste. Animi tesi in attesa dell'esecuzione del calcio di rigore, della quale si è incaricato Floris.

45' - Calcio di rigore per il Lanusei. Braccio largo di Parisi su conclusione dalla distanza, Costanza indica il dischetto.

45' - Cinque minuti di recupero.

41' - Il raddoppio dell'Avellino. Tribuzzi sfrutta un’erroraccio del portiere La Gorga, che scivola fuori dall’area mentre si accinge a rinviare; recupera palla e la deposita nella porta ormai vuota. Poi corsa sotto al settore ospiti con tutta la panchina irpina balzata in piedi. In ghiaccio un successo importantissimo con l'ottavo centro stagionale dell'esterno dei lupi.

40' - Ciotola per Da Dalt: è questo l'ultimo cambio della partita per Bucaro.

37' - Carbonelli arma il sinistro dopo una corta respinta della difesa sarda su cross di Da Dalt: palla di non molto alta rispetto all'incrocio dei pali alla destra di La Gorga.

34' - Chiumarulo si gira spalle e calcia: alto.

33' - L'Avellino a protezione del vantaggio fondamentale per provare a riaprire il campionato. Si scalda tutta la panchina.

28' - Chiumarulo per Quatrana nel Lanuesei.

24' - Terzo cambio per l'Avellino: Matute per Di Paolantonio. Era uno dei ballottaggi alla vigilia.

23' - Lanusei a un passo dal pari. Miracolo di Viscovo, che disinnesca di piede un gran diagonale di Bernardotto.

22' - L'Avellino resta arroccato in difesa, ma ci sarebbe lo spazio per piazzare la ripartenza risolutiva.

19' - Cambio Avellino: Carbonelli al posto di Buono.

19' - Tribuzzi salta Carta e mette al centro, La Gorga allontana con i pugni, Buono tocca all'indietro per Di Paolantonio che scarica il destro al volo di prima intenzione cercando di tenerlo basso: abbondantemente a lato.

18' - Carbonelli pronto a rilevare Buono.

15' - Avellino rintanato nella propria metà campo a difesa del prezioso vantaggio.

13' - Lanusei vicino al pareggio. Congiu, lasciato colpevolmente solo al centro dell'area di rigore, colpisce di testa: palla a lato di un nulla.

12' - Mischia in area irpina, Gerbaudo evita guai alzando il pallone oltre la traversa: secondo calcio d'angolo a stretto giro di posta per il Lanusei.

9' - Dondoni chiude su Bernardotto, angolo per il Lanusei, allontana la difesa biancoverde.

8' - Gerbaudo al posto di un generosissimo Alfageme, Da Dalt avanza nel tridente al fianco di De Vena e Tribuzzi.

6' - Secondo cambio tra le fila del Lanusei: Floris per Sicari.

5' - Il Lanusei prova ad affacciarsi dalle parti di Viscovo, l'Avellino tiene bene il campo.

1' - Si riparte con un cambio tra le fila del Lanusei: Likaxhiu al posto di Demontis.

Primo tempo

47' - Fine primo tempo. Avellino al riposo in vantaggio grazie al rigore trasformato al 31' da De Vena dopo due pali colpiti da Bernardotto.

47' - Ladu simula un duro contatto con Alfageme, Morero, in panchina dopo l'infortunio, scatta in piedi per redarguire il capitano dei sardi in simultanea con il richiamo dell'arbitro Costanza.

45' - Due minuti di recupero.

44' - Ammonito Da Dalt per non aver rispettato la distanza mentre il Lanusei batteva una punizione.

42' - Bernardotto con il sinistro: alto sulla traversa.

38' - Il Lanusei, finora mai battuto in casa, ha accusato il colpo dello svantaggio inatteso per ciò che stava accadendo in campo. L'Avellino potrebbe approfittarne.

36' - Punizione dalla destra per il Lanusei, Viscovo sicuro in uscita.

31' - Avellino in vantaggio. De Vena nell'angolino alla destra di La Gorga, che si attendeva la classica botta centrale dell'attaccante ed è rimasto immobile. Esulta con l'amico Alfageme, De Vena, che si fa perdonare l'errore di domenica scorsa, contro l'Altetico e diventa momentaneamente capocannoniere del girone G salendo a quota 16 gol.

31' - Eccolo l'episodio! Calcio di rigore per l’Avellino. Tiro dalla distanza di Di Paolantonio, Congiu apre il braccio e stoppa il pallone. Costanza indica il dischetto. Penalty ineccepibile. Ammonito Congiu, che anche all'andata aveva causato un rigore, decisivo ai fini del 2-1 finale, con un tocco di braccio. Come all'andata, De Vena sul dischetto.

30' - L'unica nota positiva del primo tempo dell'Avellino, finora, è non essere andato sotto. Tenere la partita aperta potrebbe rivelarsi tutt'altro che un dettaglio, magari con un episodio favorevole a sparigliare le carte, nonostante le evidenti difficoltà.

27' - Buono graziato da Costanza dopo una vistosa trattenuta su Carta.

26' - Bernardotto come un caterpillar, si trascina dietro i centrali dell'Avellino e impegna Viscovo con il destro, Dondoni spazza evitando il tap-in a porta ormai vuota a un calciatore del Lanusei che si era fiondato, a rimorchio, sul pallone.

25' - Si fanno sentire i circa cinquanta tifosi irpini al seguito della squadra, ma in campo c'è solo il Lanusei.

21' - Non si sblocca il risultato, ma l'Avellino è inspiegabilmente ritanato nella propria metà campo.

17' - Alfageme, che sta giocando, in pratica, da terzino sinistro, ferma Bernardotto: è la fotografia dell'avvio di gara tutt'altro che arrembante dei lupi.

17' - Lanusei padrone del campo.

13' - Altro palo colpito dal Lanuesi, ancora con Bernardotto, che entra in area, rientra sul sinistro e calcia maledicando il legno. Si balla nella difesa biancoverde.

12' - Generoso Alfageme, che ripiega in fase di non possesso dando una mano ai suoi compagni di squadra.

11' - Errore di Dondoni, che perde palla sulla trequarti, Bernardotto incrocia il diagonale e trova il palo. L'Avellino si salva con l'aiuto del legno alla sinistra di Viscovo.

7' - Tribuzzi scappa via e si presenta da solo davanti a La Gorga, che ipnotizza l'esterno biancoverde. Incredibile occasione sciupata dall'Avellino.

4' - Fascia di capitano a Dondoni.

3' - Fuori Morero, dentro Capitanio: cambio forzato per l'Avellino.

2' - Morero, che si era già fermato in occasione della ripresa degli allenamenti (nel video le immagini dell'allenamento dello scorso martedì), si accascia a terra toccandosi la gamba destra, la stessa che lo aveva costretto allo stop al "Partenio-Lombardi": entra in campo lo staff medico irpino. Il capitano non ce la fa a continuare la partita. Applaude, sportivamente, il pubblico locale mentre l'argentino abbandona il campo. Si scalda, in fretta e furia, Capitanio.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo. Si fanno sentire i circa cinquanta tifosi irpini encomiabilmente al seguito della squadra. Tutto esaurito il "Lixius" dove è stata indetta la giornata biancorossoverde. Più di mille i tifosi sugli spalti.

0' - Sono arrivate le formazioni ufficiali: confermato il ritorno al 4-3-3 anticipato, ieri, da Ottopagine.it. Dionisi titolare sulla fascia destra difensiva a discapito di Betti, Di Paolantonio preferito a Matute in mediana, in attacco spazio al tridente Tribuzzi, De Vena, Alfageme. Socca l'ora dell'esordio in biancoverde per l'attaccante argentino.

0' - Conto alla rovescia per il calcio d'inizio di Lanusei - Calcio Avellino, anticipo della ventiseiesima giornata di Serie D. Ultima chance per i biancoverdi per riaprire il campionato riducendo a 7 le lunghezze di ritardo dalla capolista sarda.

La vigilia

Decollato nel primo pomeriggio dall'aeroporto di Napoli Capodichino, il Calcio Avellino è atterrato a Olbia poco dopo le 16. Il tempo di recuperare i bagagli e tutti sul pullman: circa due ore e mezzo di viaggio per raggiungere l'hotel nella provincia dell'Ogliastra dove la squadra pernotterà in vista della sfida contro la capolista Lanusei, in programma domani, allo stadio Lixius, con calcio d'inizio alle 14:15. Insomma, tutt'altro che una rilassante passeggiata di salute: il motivo per cui la squadra ha sacrificato il venerdì esclusivamente per viaggiare e Pepe non figura nell'elenco dei convocati. Nessun caso, nessuna bocciatura, semplice gestione delle energie e programmazione del lavoro a cui sottoporre il calciatore, ex Potenza, per averlo al top della forma in vista dei prossimi due appuntamenti, ravvicinati: mercoledì (ore 14:30) al "Partenio-Lombardi", contro la Flaminia, e la successiva domenica (ore 14:30) sul campo del Sassari Latte Dolce

Pepe, risparimato dallo stress della traversata, giocherà domani, a Gragnano, con la Juniores di Dario Rocco per acquisire il ritmo partita e tornarà utile quando i lupi adotteranno, rispetto al 4-3-3 di domani, il 4-2-4 già utilizzato contro l'Atletico più funzionale ad affrontare i prossimi dirimpettai. Oltre a Pepe, nella lista non ci sono lo squalificato SforziniRizzo, acciaccato; LongobardiMithraPatrignani Tompte, in rigoroso ordine alfabetico, per scelta tecnica.

Il probabile undici iniziale dovrebbe essere composto da Viscovo tra i pali; DionisiMoreroDondoni Parisi in difesa; BuonoMatute o Di Paolantonio più Da Dalt a centrocampo; TribuzziDe Vena Alfageme in attacco: per l'argentino è l'ora del debutto in biancoverde. L'alternativa? Buono in panchina, Betti terzino destro e mediana tutta over con MatuteDi Paolantonio e Da Dalt in campo contemporaneamente. Occhio, però, anche all'opzione che potrebbe spuntarla per ragioni tattiche: con Betti terzino destro e Dionisi terzino sinistro per conteneere le scorribande di Kovadio. In tal caso Parisi non partirebbe titolare. Gerbaudo la possibile mossa a sorpresa.

Arbitrerà l'incontro Antonino Costanza della sezione di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti di linea Simone De Nardi della sezione di Conegliano e Michele Collavo della sezione di Treviso.

L'elenco dei 21 convocati del Calcio Avellino (tra parentesi gli anni di nascita degli under).

Portieri: Lagomarsini, Pizzella (2001), Viscovo (1999).

Difensori: Betti (2000), Capitanio, Dionisi, Dondoni, Morero, Omohonria (1999), Parisi (2000).

Centrocampisti: Buono (1999), Carbonelli (2000), Da Dalt, Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute, Tribuzzi (1998).

Attaccanti: Alfageme, Ciotola, De Vena, Mentana (1999).

La probabile formazione del Calcio Avellino.

Calcio Avellino (4-3-3): Viscovo ('99); Dionisi, Morero, Dondoni, Parisi ('00); Buono ('99), Matute, Da Dalt; Tribuzzi ('98), De Vena, Alfageme. All.: Bucaro.