Pesaro mai doma, Avellino rischia ma vince: 82-81

Equilibrio massimo al PalaDelMauro. La Sidigas ritrova il successo

Avellino.  

Clicca qui per gli highlights della gara - Tg News Canale 696 TV OttoChannel

di Carmine Quaglia

La Sidigas Avellino supera la Vuelle Pesaro con il risultato di 82-81. I lupi rischiano nel finale, ma vincono sul team marchigiano, capace di restare sempre attaccata. Per i lupi una vittoria poco brillante, ma quantomai preziosa. Avellino vola a quota 12 in classifica e si rilancia dopo lo stop casalingo contro Venezia, prima della sosta. Prova splendida per Demetris Nichols, top-scorer biancoverde con 20 punti. A Pesaro non basta la prestazione di James Blackmon, autore di 28 punti. Rileggi i flash di cronaca dal PalaDelMauro.

LegaBasket Serie A - Nona Giornata (PalaDelMauro, Avellino)
Sidigas Avellino - VL Pesaro 82-81
Parziali: 25-25, 21-24, 24-16, 12-16
Avellino: Guariglia ne, Green 15, Nichols 20, Filloy 11, Campani, Campogrande ne, D'Ercole, Sykes 10, Cole 9, Spizzichini 3, N'Diaye 14. All. Vucinic.
Pesaro: Blackmon 28, Mccree 9, Artis 9, Murray 17, Conti ne, Tognacci ne, Centis ne, Ancellotti 2, Alessandrini ne, Monaldi 2, Zanotti, Mockevicius 14. All. Galli.
Arbitri: Rossi, Bartoli, Capotorto.

Ultimo quarto - Pesaro opera il sorpasso al 34' con Mockevicius. In uscita dal minuto di sospensione, Avellino torna avanti (75-73 al 34'). Punto a punto che si conferma: Nichols risponde a Blackmon (82-79 al 38'). La Scandone è sul +1 a 43 secondi dal termine dopo la realizzazione di Mockevicius. Avellino difende in modo deciso sui 24 secondi. Infrazione biancorossa: 82-81, 4 secondi dal termine. Brividi in rimessa, ma Nichols fa scorrere i secondi. La Sidigas batte Pesaro con il finale di 82-81.

Terzo quarto - N'Diaye viene innescato in più occasioni e diventa protagonista per il 63-61 al 27'. Cole va con decisione nel pitturato e appoggia da sotto. Poco dopo, in transizione, tripla di Filloy per il +7 biancoverde. Pesaro limita il divario in lunetta (70-65 al 30').

Secondo quarto - Pesaro vola sul +6 al 12' costringendo Vucinic al time-out. Sykes cresce nella frazione e regala, da oltre l'arco, il 38-36 al 16'. Blackmon garantisce il vantaggio ospite all'intervallo lungo (46-49 fine primo tempo).

Primo quarto - Al canestro di Murray, ecco il "Teddy Bear Toss", il lancio di peluche, dagli spalti al parquet, che saranno consegnati ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali di Avellino e provincia. Equilibrio con alcuni strappi da una parte e dall'altra. Parziale di 25-25 al primo intervallo: 8 punti per Filloy, 5 per Nichols e Cole. Per Pesaro doppia cifra per Murray (11).

Segui gli aggiornamenti flash di cronaca quarto per quarto della sfida tra la Sidigas Scandone Avellino e la Victoria Libertas Pesaro. Al termine del match, segui il Tg News del canale 696 TV OttoChannel per il riepilogo della gara. Su ottopagine.it le interviste ai coach, Nenad Vucinic e Massimo Galli.

Pre-gara - Avellino ritrova Demetris Nichols e recupera Luca Campogrande: l'ex Montegranaro sembra destinato finalmente all'esordio ufficiale in canotta Sidigas. L'ultimo acquisto biancoverde, Patric Young, seguirà il match da bordocampo. Matt Costello è l'unica vera assenza per il roster della Scandone che sfida la Vuelle, reduce da 3 vittorie consecutive.