Fondovalle Vitulanese pericolosa, la denuncia | FOTO

Protestano gli automobilisti che chiedono interventi urgenti per la sicurezza

Foglianise.  

Frane e smottamenti mettono a rischio la percorribilità della Fondovalle Vitulanese che da contrada Scafa di Benevento conduce a Foglianise. Si tratta di un'arteria che alcuni decenni fa attraverso la bretella di collegamento doveva collegare la valle Vitulanese direttamente alle porte di Benevento.

Il tratto di strada completato e da anni percorribile, oggi, però, presenta numerosi problemi di percorribilità situazioni di criticità denunciate dagli automobilisti che chiedono l'intervento della Provincia.

Asfalto dissestato che costringe “la maggior parte degli automobilisti al fine di evitare le aree sconnesse ad invadere la corsia di marcia opposta con conseguenza di possibili scontri frontali. Inoltre ci sono numerosi smottamenti lungo il ciglio di valle, che lentamente stanno invadendo la corsia di marcia, erodendo la fondazione stradale e lasciando solo il manto di asfalto con apparente normalità del piano stradale. E solo fra pochi mesi – scrivono ancora ironici - avremo il piacere di festeggiare il secondo compleanno di uno smottamento avvenuto in conseguenza degli eventi alluvionali del 15 e 19 ottobre 2015 a cui l'unico intervento seguito è stato semplicemente transennare e mettere un cartello. La situazione attuale merita un intervento di manutenzione se si vuole evitare che le attuali criticità presenti non degenerano in frane che riportano l'asse stradale direttamente nell'alveo del torrente jenga che scorre parallelamente alla fondovalle”.