Ictus, Parkinson ed emicrania: dati e nuove terapie | VIDEO

Dall'ospedale Rummo novità per la qualità della vita dei pazienti

Benevento.  

Novità dall'azienda ospedaliera Rummo per i malati di Parkinson, per chi soffre di emicrania e per il trattamento di emicrania cronica. Ad annunciarle sono stati questa mattina il Direttore della U.O.C. di Neurologia, Michele Feleppa ed il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Rummo, Renato Pizzuti. Presente alla conferenza stampa anche il sindaco Clemente Mastella. Al centro dell'incontro con i giornalisti anche e soprattutto l'alto livello di specializzazione della U.O.C. di Neurologia con Stroke Unit.
GUARDA INTERVISTA

Il direttore generale dell'azienda ospedaliera sannita, Renato Pizzuti, ha osservato che “un buon ospedale lo fanno buoni medici e tecnologie d’avanguardia e noi possiamo contare sull’eccellenza nell’uno e nell’altro campo. Lo ha rilevato nella conferenza stampa di sabato scorso anche la famiglia della ciclista Claudia Cretti: sembrava di essere stati catapultati in una dimensione di stampo elvetico, con l’aggiunta di un calore umano inedito nella fredda ritualità del convulso mondo contemporaneo, ma che riscalda il cuore, solleva la mente ed incoraggia, aiuta e contribuisce a superare le difficoltà della malattia.

Importanza notevole riveste poi l’integrazione ospedale-territorio, che nel Sannio abbiamo avviato da circa un anno con la stipula di un protocollo d’intesa tra la nostra Azienda e l’ASL”. Il dottoree Pizzuti ha poi focalizzato l'atrtenzione sull’Ospedale “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Sant’Agata dei Goti, “destinato a divenire un centro di alta specializzazione nella cura delle patologie oncologiche. Questa intelligente e previdente programmazione, della quale non si può non essere grati e riconoscenti al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, consentirà di curarsi con assoluta fiducia non lontani dalla propria casa e dall’affetto dei propri cari e di evitare quella mobilità sanitaria, che ha segnato il passato, gravando pesantemente sulle finanze regionali”.

Al direttore della U.O.C. di Neurologia, Michele Feleppa, è toccato illustrare nello specifico le metodiche d’avanguardia e le strumentazioni tecnologiche di ultima generazione, che fanno del reparto uno dei centri di maggiore eccellenza in particolare nel campo delle cure dell’ictus celebrale, del parkinson e dell’emicrania cronica. “L’ictus, patologia di rilevante incidenza sulla popolazione, può essere facilmente e meglio affrontato con una tempestiva terapia trombolitica (endovenosa nelle prime 4 ore e mezza dall’esordio dell’ictus) e la Stroke Unit della Unità Operativa della Neurologia del Rummo è stata la prima struttura in Regione Campania ad avvalersi di tale terapia ed è, ad oggi, la prima in Campania per numero di trattamenti/anno rispetto alla popolazione.

Per quanto concerne il Parkinson – ha spiegato il dottore Feleppa – la somministrazione dello specifico farmaco “Duodopa gel” direttamente nel duodeno con le tecniche in uso nel reparto, (ASCOLTA L'INTERVISTA) invece che prendere le numerose pillole, permette di aumentare l’efficacia dello stesso e di limitare significativamente gli effetti collaterali, consentendo, di conseguenza, al paziente una migliore qualità della vita. Nondimeno, nel trattamento dell’emicrania cronica, le terapie adottate, quali le iniezioni sottocute di Botox nei siti frontali, temporali, nucali e occipitali, permettono di ridurre la frequenza e l’incidenza delle crisi e, conseguentemente, l’assunzione di farmaci oltre a un miglioramento della qualità della vita”.

Al.Fa