"Autismo e fede: la parola alle famiglie"

Organizzato dalla Compagnia San Pio di Benevento. Presenti Famiglie Bambini Autistici di Benevento

Benevento.  

L’Associazione di Volontariato fA.B.A. – Famiglie Bambini Autistici di Benevento ha partecipato questa mattina, ad un momento di riflessione e di confronto promosso dalla Compagnia San Pio di Benevento sul tema “Autismo e fede: la parola alle famiglie”.
Nella bella cornice del Palavetro di Pietrelcina, alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento Felice Accrocca e di tutte le autorità locali, con il sindaco Masone, le famiglie hanno lasciato ai presenti le loro toccanti testimonianze di genitori nella Fede ma anche di attivi condottieri. Toccati dal Presidente della fA.B.A. –Elena Pinto – numerosi spunti di riflessione legati alla scarsa cultura e quindi all’esigenza di un’azione sinergica di tutte le Istituzioni che sempre devono affiancare e sostenere i promotori di cambiamenti culturali di elevata importanza sociale.

“Dobbiamo “dis-imparare” i criteri di giudizio rigidi, i termini di raffronto, il linguaggio di riferimento che abbiamo costruito sulle nozioni di NORMALE e PATOLOGICO e assumere una prospettiva nuova, basata non solo sulla conoscenza dell’autismo ma sulla conoscenza del bambino che c’è dietro quell’autismo”.
La giornata si è conclusa con un momento di convivialità al quale hanno partecipato anche rappresentanti di motoclub locali che hanno voluto manifestare la loro vicinanza all’Associazione fA.B.A. donando anche l’emozione, ai bambini presenti, di salire sulle loro meravigliose e rumorose motociclette.