Città Spettacolo, stop a concerti di Geolier e Ghali

Vertice dopo le polemiche sugli assembramenti. Il Prefetto: norme rispettate ma posti più distanti

citta spettacolo stop a concerti di geolier e ghali
Benevento.  

Gli attesissimi concerti di Geolier e Ghali, in programma a Benevento sabato 29 e domenica 30 agosto a piazza Castello, sono stati annullati dopo il vertice che si è svolto questa mattina in Prefettura tra il prefetto Francesco Antonio Cappetta, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e i vertici delle forze dell'ordine, oltre che con il direttore artistico di città spettacolo, Renato Giordano e l'assessore alla Cultura Oberdan Picucci.

Un incontro convocato dal numero uno del palazzo del governo dopo le polemiche che si erano scatenate la prima sera di Città Spettacolo 2020 quando alcune foto hanno ritratto centinaia di persone sedute una accanto all'altra e all'apparenza senza rispettare il distanziamento sociale contro la diffusione del coronavirus.

“Tutte le norme sono state rispettate” ha spiegato il prefetto Cappetta a margine della riunione. “Da quello che è emerso oggi era stata accertata l'identità di tutti gli spettatori. Coloro che sedevano vicini erano appartenenti dello stesso nucleo familiare” ha precisato il prefetto di Benevento che ha poi ribadito: “Le persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare erano invece distanziate. Ma proprio per affinare meglio l'organizzazione oggi si è pensato di distanziare tutti gli spettatori, anche quelli appartenenti dalla stessa famiglia”.

In pratica verrà rivista la disposizione delle sedie che per motivi di sicurezza verranno sempre 'agganciate' l'una all'altra ma si potrà sedere solo utilizzare un sedile sì e l'altro no.

Insomma, una settantina di centimetri che dovrebbero garantire così il distanziamento sociale e cancellare le polemiche che continuano a montare dopo la prima serata.

“Da questa sera posti distanziati con sedie alterne. Continueranno – spiega ancora il Prefetto – la misurazione della temperatura, l'uso dei gel e tutte le precauzioni previste”.

Poi l'annuncio dell'annullamento dei due concerti: “Eventi che sarebbero stati particolarmente seguiti dai giovani che purtroppo non sempre rispettano le regole. Per questi motivi sono stati annullati”.

“Per il concerto di Gabbani – ha concluso il Prefetto Cappetta - l'amministrazione sta valutando se sarà possibile tenerlo in sicurezza nel Teatro Romano”. Ipotesi questa ora al vaglio degli organizzatori che nelle prossime ore decideranno.

“Siccome c'è il ritorno di numerosi ragazzi in vacanza in Sardegna e in altri Paesi a rischio abbiamo deciso di annullare i due concerti molto attesi proprio dai più giovani” ha invece commentato il sindaco Mastella presente in Prefettura. Il sindaco proprio in merito ai rientri ha esortato i vacanzieri a sottoporsi alle analisi per scongiurare eventuali contagi.

Dopo le tante polemiche Oberdan Picucci, assessore alla Cultura del Comune di Benevento ha nuovamente voluto precisare: “Io nella vita al di là della politica faccio il medico e se permettete mi sta a cuore la sicurezza sanitaria dei cittadini. Avevamo operato – riferendosi allo spettacolo di Salemme - per una vendita di biglietti numerata e nominativa. Chi ha acquistato i biglietti ci ha dichiarato di assistere allo spettacolo con propri congiunti e quindi sono stati messi seduti vicini. Quando nelle foto avete visto più persone sedute accanto era perchè appartenenti allo stesso nucleo familiare”.