Papa Francesco ha nominato Vescovo di Cerreto Sannita - Telese - Sant’Agata de’ Goti monsignore Giuseppe Mazzafaro, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli, Amministratore Parrocchiale di San Gennaro all’Olmo, Membro del Consiglio presbiterale e Consulente del Consiglio Episcopale dell’Arcidiocesi.
Il Vescovo Mazzafaro, che subentra a al Vescovo Battaglia, ora Pastore della Chiesa di Napoli, è nato l’11 febbraio 1955 a Napoli, nell’omonima Arcidiocesi Metropolitana. Terminate le scuole superiori, ha iniziato a lavorare come agente di commercio per un ventennio; nel frattempo, frequentando la Comunità di Sant’Egidio e le sue iniziative di carità, ha maturato la scelta vocazionale.
Dal 1995 al 2000 si è preparato al sacerdozio nel Seminario Arcivescovile di Napoli, ricevendo l’ordinazione presbiterale 1’11 ottobre 2000.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Basilica di S. Maria di Pugliano, Napoli (2000-2005); Parroco di S. Caterina a Ercolano (2005-2010); Parroco di S. Maria dei Miracoli a Napoli (2010-2014). Dal 2000 è stato Responsabile regionale e per la formazione giovanile delle Comunità di Sant’Egidio; dal 2011 Segretario particolare dell’Arcivescovo di Napoli, Collaboratore nelle attività caritative dell’Arcidiocesi, Presidente del Comitato di Assistenza delle Istituzioni Religiose, Responsabile del servizio ai senza fissa dimora e dal 2019 Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Questa mattina la nomina. E' stato l'’Arcivescovo Metropolita di Napoli, Monsignore Domenico Battaglia, alla presenza del Cardinale Sepe e dei Vescovi ausiliari ha aperto la busta della Santa Sede con la nomina di Monsignore Giuseppe Mazzafaro a Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.
"Eccellenza Reverendissima, accogliendo, con gioia, la notizia della Sua nomina a nostro Vescovo, noi presbiteri, religiosi, religiose e fedeli laici della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, esprimiamo i più vivi rallegramenti con l’augurio di un proficuo ministero episcopale, seguendo le orme dei santi Pastori che l’hanno preceduto in questo servizio, e perché sia ricco di frutti abbondanti di grazia per questa nostra Chiesa. Le promettiamo preghiere al Signore per intercessione della Vergine delle Grazie, Patrona della Diocesi. Mentre Le assicuriamo di averLa già accolta nel cuore, attendiamo di incontrarLa al più presto e di continuare il cammino con Lei". Così la diocesi di Cerreto Sannita ha commentato la nomina del nuovo Vescovo.
