Covid, Mastella: il virus non è scomparso, teniamo alta la guardia

Il sindaco: da domani coprifuoco a mezzanotte ma continuiamo a stare attenti

covid mastella il virus non e scomparso teniamo alta la guardia
Benevento.  

“Il covid va scomparendo ma non è stato eliminato”. Il sindaco Clemente Mastella fa il punto, nella sua consueta telefonata domenicale, sulla situazione covid nel Sannio.
“Da domani – puntualizza il sindaco – il coprifuoco sarà posticipato a mezzanotte ma dobbiamo continuare a stare attenti”. Il primo cittadino chiede di non abbassare la guardia anche in virtù delle nuove disposizioni che saranno adottate proprio riguardo alle restrizioni imposte per la circolazione di notte. Infatti la Campania resta in zona gialla fino al 13 giugno ma resta l'obbligo del coprifuoco che però, a partire da domani, lunedì 7 giugno sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00, mentre dal 21 giugno sarà abolito.

E poi sulle strutture ospedaliere Mastella prosegue: “Finalmente si alleggerisce la pressione e anche la terapia intensiva del San Pio si svuota”.
Sui dispositivi di protezione individuale: “Continuiamo a portare le mascherine, probabilmente potremo toglierle a luglio, ma all'aperto. Negli ambienti chiusi, invece, è sempre consigliabile tenerle”.
E sulla campagna vaccinale: “Si discute della terza dose di vaccino in quanto la copertura attuale durerebbe dai 6 ai 9 mesi e quindi restiamo in attesa delle decisioni degli esperti. In città – puntualizza – la campagna sta procedendo spedita e con ottimi risultati anche grazie alla sinergia messa in campo tra istituzioni”.
Infine torna a raccomandare: “Recenti indagini indicano però che ci sono ancora troppi 60enni non vaccinati, a loro mi rivolgo perché si sottopongono al vaccino, per garantire, al più presto, la creazione di un'immunità di gregge”.