Disability Friendly, si lavora negli orti scolastici con il progetto Piantiamola

Il 10 giugno merenda con i prodotti ricavati dal 'lavoro' dei piccoli "agricoltori"

disability friendly si lavora negli orti scolastici con il progetto piantiamola
Benevento.  

Grazie al protocollo d’intesa tra il CTS (Centro Territoriale di Supporto alle Disabilità)/I.C. Sant’Angelo a Sasso e il Comune di Benevento, gli studenti del plesso San Giuseppe Moscati hanno potuto sperimentare la cura dell’orto. Infatti in accordo con il sindaco Clemente Mastella e gli assessori Rossella Del Prete e Mario Pasquariello, sono stati realizzati tre cassoni pieni di terra e sotto la guida dell’agronomo Giovanni Zollo sono state scelte le piantine da coltivare offerte dalla ditta “Vivai Barretta” e dai suoi collaboratori: lavanda, vari tipi di insalata, basilico e pomodori queste ultime offerte da “L’Orto dei Longobardi”. Il progetto ha visto la realizzazione di attività ludo-didattiche e ludo-relazionali con gli alunni e tra alunni e adulti nell’ambito dei cosiddetti “laboratori/orti”, concepiti come luoghi didattici solidali di natura laboratoriale.

Tutte le fasi necessarie alla realizzazione del percorso didattico di "Piantiamola" sono state tradotte in simboli CAA poiché la Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta per questa scuola la voce di tutti. Attraverso le immagini CAA, utilizzate per incrementare la comprensione e la comunicazione di chi ha difficoltà nell'adoperare i più comuni canali linguistici verbali, è stato possibile, per tutti gli alunni, comprendere, vivere e raccontare, la propria esperienza.

Obiettivo del progetto è stato quello di creare una comunità dell’apprendimento. Studenti, insegnanti e genitori, insieme ai nonni, amministrazione pubblica, produttori locali e soggetti che vivono sul territorio hanno avuto l’opportunità di contribuire all’educazione alimentare delle nuove generazioni e contemporaneamente alla salvaguardia del territorio e della sua identità. La collaborazione tra questi soggetti è passata attraverso l’orto, che è diventato un punto d’incontro e di condivisione di saperi diversi, legati al mondo agricolo e gastronomico. Grazie all’Associazione Kreativamente, la cura delle piantine sarà assicurata anche durante il periodo estivo continuando così a svolgere il suo ruolo aggregativo coinvolgendo i bambini che parteciperanno al campo solare.

Ma non finisce qui. In accordo con l'amministrazione giudiziaria del Ristorante Settimo Gusto, attività commerciale posta sotto sequestro, sarà organizzata una “merenda” con i prodotti ricavati dall’orto scolastico con la partecipazione di tutti i rappresentanti istituzionali che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. L’appuntamento quindi è per il 10 giugno alle ore 10.30 per uno spuntino insieme ai nostri piccoli agricoltori. In questa occasione al Ristorante Settimo Gusto sarà rilasciata l’ambita vetrofania Disability Friendly 2021.