Covid nel Sannio. Ianniello: "Risultati importanti, ma l'attenzione resti alta"

Il presidente dell'ordine dei medici di Benevento: "Lavoro di squadra importante"

covid nel sannio ianniello risultati importanti ma l attenzione resti alta
Benevento.  

“Un bel record”. E' diretto Giovanni Pietro Ianniello, presidente dell'ordine dei medici di Benevento nel commentare i risultati della campagna vaccinale nel Sannio che, si ricorderà, nella giornata di ieri ha fatto registrare 6mila somministrazioni in un giorno. Risultato secondo l'esponente dei medici sanniti reso ancor più impegnativo dalle “caratteristiche strutturali della nostra provincia con una dispersione della popolazione sul territorio”, dunque che premia "l'impegno dell'Asl con l'intera struttura che sta funzionando. Come stanno funzionando i vari hub. Ho avuto modo di visitarli, come quello all'ex Caserma Pepicelli nonché quello delle Attività economiche e Produttive a Ponte Valentino”.

Ma secondo Ianniello c'è un altro aspetto importante da rimarcare e cioè il lavoro di squadra messo in campo: “La cosa bella è che in ogni hub affianco ai medici dell'Asl è facile trovare anche medici di base o qualche collega in pensione che ha deciso di dedicare il suo tempo e il proprio impegno. Questo per l'ordine è una grande fonte di soddisfazione”.

Ma l'invito ancora una volta è a tenere alta l'attenzione: “Gli ospedali si stanno svuotando, non c'è più la pressione dei mesi scorsi. Ma in questo momento – sottolinea il presidente dell'ordine - credo debba essere assolutamente mantenuta alta l'attenzione per evitare micro diffusioni del contagio o cluster che possano poi avere esiti anche importanti. Bisogna essere ancora forti per un po' di tempo. Per raggiungere l'obiettivo bisogna proseguire con passi graduali”.

Un obiettivo comune rispetto al quale Ianniello ribadisce: “Tutti stanno dando una mano, i medici di famiglia sono stati coinvolti in prima persona. L'impegno c'è. Ed è molto bello l'impegno di medici in pensione che dedicano giornate agli hub vaccinali. Anche il ruolo del medico di famiglia diventa sempre più cruciale nella gestione del territorio”.