Minori maltrattati, si presenta il progetto a supporto dei più piccoli

A Benevento l'iniziativa regionale “Non vedo, non sento, non parlo”

minori maltrattati si presenta il progetto a supporto dei piu piccoli
Benevento.  

Venerdì, alle ore 10.30, la sala consiliare di Palazzo Mosti ospiterà i referenti, gli operatori del progetto e le istituzioni. Dopo l’incontro a Napoli, la prossima tappa di presentazione delle varie azioni del progetto regionale “Non vedo, non sento, non parlo”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della
povertà educativa minorile, promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni - Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento, sarà Benevento.
Nella sala consiliare di Palazzo Mosti, venerdì, si terrà la conferenza stampa organizzata dalla cooperativa sociale La Piccola Perla di Apice, partner locale del progetto che coinvolge tutte le province campane, attraverso il vasto partenariato composto dalle cooperative sociali Il Sollievo di Angri (SA), La Libellula di Sant’Antimo (NA), Uomo di Trentola Ducenta (CE) e l’Associazione di Promozione Sociale Tarita di Sant’Egidio del M. Albino (SA); gli Ambiti Sociali A04 - comune capofila Avellino, A02 - comune capofila Mercogliano, S01 - comune capofila Nocera Inferiore; gli Istituti Comprensivi “Aurigemma” di Monteforte Irpino (AV), di Mercogliano (AV), “Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), I e V I.C. Nocera Inferiore (SA), “R. Cammisa” e “Giovanni XXIII” di Sant’Antimo (NA), e l’IPSEOA “Manlio Rossi-Doria” di Avellino. E con la supervisione dell’Istituto Italiano di Valutazione di Milano, in qualità di partner valutatore, e Save the Children Italia Onlus come Child safeguarding expert. Alla presentazione del progetto, che intende fornire risposte e interventi completi ai minori vittime di
abusi e maltrattamenti, promuovendo una rete integrata con i vari soggetti operanti nel settore, interverranno: la referente del progetto “Non vedo, non sento, non parlo” della cooperativa sociale La Piccola Perla, Rita De Florio; la psicoterapeuta, Cinzia De Luca; il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone; il Dirigente del Settore Servizi Sociali del Comune di Benevento, Alessandro Verdicchio. 
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.