Accoglienza nuclei familiari afghani, accordo tra Prefettura e Colle Sannita

Nel centro della Valle del Tammaro sette persone in fuga dall'Afghanistan

accoglienza nuclei familiari afghani accordo tra prefettura e colle sannita
Benevento.  

Prosegue la stipula dei protocolli tra la Prefettura di Benevento e i Comuni del Sannio che decidono di ospitare famiglie in fuga dall'Afghanistan. Questa mattina il prefetto Carlo Torlontano e il sindaco del Comune di Colle Sannita, Michele Iapozzuto, hanno formalizzato l’accordo di collaborazione per l’accoglienza dei nuclei familiari afghani.

Il Comune di Colle Sannita, in esecuzione del suddetto accordo, già sta accogliendo un nucleo familiare composto da 7 persone, ospitandolo in una delle unità abitative messe a disposizione.

Il Prefetto di Benevento, nel ringraziare il sindaco e la comunità di Colle Sannita, ha evidenziato l’importanza e i valori dell’accoglienza e dell’integrazione, che possono rappresentare un importante fattore per la crescita futura dei territori; soprattutto di quelli che, attualmente, registrano un decremento demografico.

Il Comune di Colle Sannita rientra tra quei Comuni che hanno già mostrato grande attenzione alle richieste di accoglienza degli stranieri, essendo già titolare di un progetto nell’ambito del Sistema Accoglienza e Integrazione in favore di minori stranieri non accompagnati.

Questo ulteriore accordo di collaborazione, espressione di una perfetta sinergia tra Istituzioni, consentirà un’ulteriore implementazione del sistema dell’accoglienza, garantendo una perfetta inclusione dei rifugiati afghani nella realtà sannita