Consulta delle donne: grazie a noi riflettori sulla parità

Il bilancio. "Violenza di genere ancora piaga sociale da contrastare"

consulta delle donne grazie a noi riflettori sulla parita
Benevento.  

“Anni intensi e pieni di lavoro, nonostante le difficoltà imposte dal covid che, seppur limitandoci, non ci ha fermato”. Non ci siamo arrese e abbiamo proseguito nel diffondere il principio di parità di genere e non discriminazione e uguaglianza

Sara Furno, presidente della Consulta delle donne del Comune di Benevento traccia il bilancio dell'azione intrapresa in questi anni, in un incontro di fine mandato in programma a Palazzo Mosti.
“Grazie alla Consulta la città ha accesso finalemnte i riflettori sulla questione delle donne – ha dettagliato Furno-. Prima se ne parlava pochissimo, grazie alla Consulta abbiamo riportato al centro il tema. Abbiamo lavorato per la divulgazione del 1522 (ndr il numero di emergenza anti violenza e stalking), abbiamo installato ben due panchine rosse per le vittime di violenza, abbiamo colorato di rosa la città con i parcheggi riservati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli. Si tratta della diffusione di simboli importanti per sensibilizzare la cittadinanza e farla collaborare. Solo così otterremo risultati”.

E poi fa il punto su quella che indica come lo scoglio più grande e difficile da combattere: la violenza di genere.

“Abbiamo tenuto numerose manifestazioni contro la violenza di genere, una piaga sociale che continua ad affliggere e che deve essere affrontata dall'intera comunità”.

Infine indica la strada per i prossimi anni, chiedendo che il lavoro già svolto non sia abbandonato: “Ci aspettiamo che la prossima consulta possa proseguire nelle battaglie intraprese, che le azioni già messe in campo non vadano perse”.

Con lei la Consigliera comunale delegata alle pari opportunità, Patrizia Callaro. “E' stata – ha aggiunto Furno – uno dei motori della Consulta impegnandosi oltre ogni attesa”.

E il sindaco di Benevento, Clemente Mastella che ha puntato i riflettori sulla incontrollata diffusione della violenza sulle donne, ricordando i diversi casi recenti. “Il Comune di Benevento non aveva mai avuto una consulta della donne, orgoglioso che sia nata durante la mia amministrazione”.