"Da decenni attendevamo l'acqua nelle nostre case. Con oggi la svolta"

Soddisfazione dei residenti di contrada Roseto per l'avvio dei lavori nella zona a nord di Benevento

da decenni attendevamo l acqua nelle nostre case con oggi la svolta
Benevento.  

“Per anni delusi da promesse che ogni volta accendevano le speranze nelle nostre famiglie. Non penso sia una cosa normale che nel 2021, a circa tre chilometri dalla città ancora non avevamo l'acqua pubblica, la condotta idrica, un contatore dinanzi alle nostre case”.

Campagna elettorale o no, una quindicina di famiglie di Benevento, da questa mattina e dopo anni di attesa hanno assistito all'avvio dei lavori per la realizzazione dell'acquedotto che servirà le loro case. L'estensione del tratto di condotta della rete idrica urbana in Contrada Roseto rientra nel progetto tra Gesesa e Comune per far arrivare l'acqua corrente nelle zone della periferia di Benevento dove ancora non c'è l'acquedotto.

La nuova condotta espande la rete idrica comunale della zona tra Benevento e Olivola. Il primo tratto che verrà realizzato ha una lunghezza di circa 1.120 metri e si sviluppa dall’incrocio della strada vicinale Spezzamadonna con via Vecchia Roma e si estende lungo quest’ultima, fino all’incrocio con la via interpoderale nei pressi della “Masseria Izzo”.

Il secondo tratto ha una lunghezza di circa 300 metri e si sviluppa lungo una stradina di contrada Roseto che si interseca con via Vecchia Roma e, proseguendo, si innesta sulla strada complanare Fragneto - Benevento (parallela ed adiacente alla S.S. 372 “Telesina”).

Presenti al taglio del nastro della nuova opera partita oggi, il sindaco Clemente Mastella, il presidente della Gesesa, Domenico Russo e l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello. Amministratori accolti dalle famiglie della zona.

“Pian piano stiamo riuscendo a fare progettazione seria e lavori per quelle che vengono definite periferie ma che per me sono città, senza differenza con altri quartieri” ha rimarcato Mastella che ha poi annunciato: “Contrade abbandonate negli anni. Facciamo l'inaugurazione dei lavori oggi solo per via dei ritardi provocati dall'emergenza sanitaria. Dopo l'acqua, ci impegneremo a mettere in campo i lavori per far arrivare il gas a circa 15mila cittadini che ancora non hanno il metano”.

“Lo sforzo messo in campo da Gesesa proseguirà senza sota. È il terzo avvio di lavori che facciamo in questo mese e sono davvero soddisfatto. Gesesa e Comune hanno messo realmente al centro della programmazione le contrade” ha invece rimarcato Domenico Russo, presidente di Gesesa del Gruppo Acea. “Gesesa che oltre all'estensione delle condotte idriche negli ultimi mesi si sta prodigando con strutture, uomini e mezzi per la ricerca delle perdite. Negli ultimi giorni – ha concluso Russo -, in contrada Cancelleria abbiamo effettuato tre importanti riparazioni che ci hanno consentito di recuperare miglia e miglia di litri d'acqua che andavano persi”.