Prodotti di stagione e chilometro zero, bimbi a lezione con Coldiretti

Orti didattici alla Sant'Angelo a Sasso col progetti 'Natura Amica'

prodotti di stagione e chilometro zero bimbi a lezione con coldiretti
Benevento.  

Cappellini colorati e foulard giallo, ma anche zappa e rastrello ovviamente in miniatura per occuparsi degli orti didattici allestiti all'interno della scuola. Così i bimbi dell'Istituto comprensivo 'Sant'Angelo a Sasso', dove questa mattina è stato presentato il progetto 'Natura Amica' realizzato in collaborazione con la Coldiretti. Presenti il presidente Gennarino Masiello e il direttore Gerardo Dell'Orto, la responsabile di 'Donne impresa', Maria Antonietta Moffa e il dirigente scolastico Michele Ruscello.

Una giornata di festa all'insegna dei profumi e dei sapori della terra a tutela di un'importante tradizione. Ma anche e soprattutto per far conoscere ed educare le nuove generazioni al rispetto della stagionalità, ai prodotti a chilometro zero, alla fatica e ai tempi necessari per produrre frutta e ortaggi.

“Oggi è importante abituare i bambini ad una sana alimentazione, ma anche ai tempi dell'agricoltura e delle produzioni agricole”, ha evidenziato il presidente Masiello: “Di questi frutti i bimbi dovranno controllarne la crescita durante i mesi, soprattutto dovranno accudire questi orti. Un modo per far comprendere alle nuove generazioni che non si può avere tutto e subito, la natura ha dei tempi, ma anche le comunità hanno dei tempi e devono avere un grande rispetto non solo delle persone ma anche della natura”.

A seguire bimbi e docenti saranno le donne imprenditrici della Coldiretti sulla scia del progetto nazionale dedicato agli orti didattici. “Porteremo erbe spontanee e tutti profumi delle aziende agricole nelle scuole, perché loro sono il futuro”, ha assicurato Moffa.

Un futuro però che parte da un'antica tradizione: “E' una bella iniziativa - ha commentato il dirigente Ruscello - che ha visto l'impegno sinergico delle docenti e della Coldiretti. Importante perché insegna a rispettare l'ambiente e la terra. Qui i bimbi possono conoscere il ciclo produttivo, ma anche la fatica che ci vuole per realizzare un prodotto”.

Concetti come detto ancor più importante da trasmettere ai più piccoli “in una provincia come la nostra con una forte tradizione agricola”, ha ricordato Ruscello annuncia l'intenzione di “predisporre un Protocollo d'intesa con Coldiretti”.

Intanto complice il bel tempo e il sole primaverile per i bimbi della Sant'Angelo a Sasso si è aperto un percorso alla scoperta della natura che la Coldiretti vuole portare avanti con l'intento di “!essere sempre più presenti nelle scuole - ha spiegato Dell'Orto - per educare i più piccoli alla sana alimentazione ma soprattutto a capire e conoscere da dove arrivano i prodotti che consumiamo”.

Le interviste video in onda nel tg delle ore 14 di Ottochannel, canale 696