Villa Comunale, ripristinati bagni ma ora serve affidamento della struttura bar

FOTO - Il Comune di Benevento pubblica nuovamente avviso esplorativo: 6mila euro all'anno

villa comunale ripristinati bagni ma ora serve affidamento della struttura bar
Benevento.  

Sono stati gli operai incaricati dal Comune di Benevento a ripulire, questa mattina, i bagni della villa Comunale insozzati e vandalizzati ancora una volta da persone incivili che, evidentemente eludendo la sorveglianza, nelle ultime ore avevano forzato le porte per introdursi nei servizi igienici lasciati poi in uno stato pietoso e indescrivibile. Necessario anche l'intervento di un'autobotte per lavare il tutto e sanificare gli ambienti. L'ennesimo gesto inqualificabile e incivile messo in atto contro la villa comunale di Benevento. Un polmone verde tra i più belli della Campania che da alcuni mesi, però, deve fare i conti, al pari di altre zone della città con le azioni sconsiderate degli incivili che hanno sfondato un vetro e danneggiato le porte anche del bar, che era ospitato nella struttura a ridosso del laghetto dei cigni che ospita i servizi igienici e il bar, chiuso in attesa del nuovo affidamento da parte del comune che ha nuovamente pubblicato l'avviso esplorativo per la concessione dell'attività commerciale.

Questa mattina è stato l’assessore al Patrimonio, Attilio Cappa, a rendere noto che è stato pubblicato l’avviso pubblico esplorativo per la concessione.

“Il canone a base d’asta annuo è quantificato in 6mila euro. Cifra quest’ultima che comprende – si legge nell'avviso - anche il costo del servizio di pulizia dei bagni pubblici posto a carico del concessionario. La durata dell’affitto è di 6 anni a decorre dalla data di stipula del contratto. Gli interessati dovranno far pervenire i plichi contenenti la documentazione richiesta nell’avviso pubblicato sul sito dell’Ente entro le ore 12 del 9 maggio 2022”.

La documentazione inerente l’immobile è visionabile presso l’Ufficio Patrimonio del Comune. Ufficio quest’ultimo al quale ci si può rivolgere anche per ottenere ulteriori informazioni.

“La volontà dell'Amministrazione – spiega l’assessore al Patrimonio, Attilio Cappa – è quella di valorizzare la struttura ubicata all'interno della Villa Comunale al fine di offrire un miglior servizio alla cittadinanza in sinergia con il piano degli interventi già disposti per il miglioramento e la gestione del servizio verde e dei parchi gioco per bambini”.

Dopo l'atto incivile amareggiati coloro che frequentano la Villa Comunale. Tra questi tanti anziani che spesso hanno necessità di utilizzare i servizi igienici: “Non è possibile trovare questo scempio. Non capisco il perchè si debba lasciare un bagno in questo stato. Speriamo che al più presto venga dato in gestione il bar” la speranza di chi era abituato anche a prendere un caffè o a intrattenersi, magari con i nipotini, per un momento di relax. Dalle persone anche una proposta affinchè, in attesa che avvenga la gestione di bar e servizi igienici, si possa continuare a tenere aperti almeno i bagni: “Basterebbe fare come negli autogrill, ovvero impiegare una persona che in maniera fissi presidi i servizi igienici e venga retribuita con un'offerta volontaria dagli utilizzatori”.