Che il settore fosse in ripresa era apparso evidente sin dai primi fine settimane di festa, tante le presenze per Pasqua e poi ancora per i ponti del 25 giugno e il 1 maggio. Presto fare bilanci ma il turismo sembra lanciare segnali importanti nel Sannio, in particolare nella città capoluogo. E il sindaco Clemente Mastella a margine dell'incontro di questa mattina al Rione Libertà rispondendo alle domande ai cronisti non sembra aver dubbi: la città piace, ma ammette: “In realtà ad oggi quello che manca è una maggiore presenza dell'impianto alberghiero, anche se i bed and breakfast ci sono. Per il resto c'è una fruibilità abbastanza interessante”.
Il primo cittadino pertanto assicura l'impegno dell'amministrazione a sostenere e incentivare l'aumento delle presenze in città: “Noi mettiamo in essere una serie di manifestazioni per sollecitare le presenze. Ma chiunque arriva, e lo dico con grande orgoglio, trova la città pulita. Ieri sono venuti in tantissimi dalla provincia di Taranto per l'ordinazione episcopale di padre Iannuzzi e sono rimasti contentissimi della città”.
E per l'occasione Mastella annuncia: “Il 1 giugno inauguriamo la prima parte di illuminazione che andrà dalla Provincia a piazza Roma, poi andremo avanti fino alla Basilica Madonna delle Grazie puntando su questo aspetto che si presenterà con un'estetica diversa ma credo molto interessante”.
