Appia, via ai lavori per Serretelle e nuovo insediamento commerciale a San Vito

Ripristino della viabilità esterna per decongestionare il traffico in vista di nuove attività

appia via ai lavori per serretelle e nuovo insediamento commerciale a san vito
Benevento.  

Decongestionare il traffico lungo l'Appia grazie alla viabilità esterna con il ripristino della strada Serretelle, soprattutto in vista di un nuovo insediamento commerciale nella zona contigua al centro Buonvento. E' quanto si realizzerà grazie all'intesa pubblico-privato presentata questa mattina in occasione dell'avvio dell'intervento.
“Il nostro piano di sviluppo – ha spiegato Pasquale Sorrentino, Procuratore Moccia Irme, proprietaria dell'area commerciale – prevede, nella stessa zona, un'altra piattaforma commerciale che ospiterà grandi marchi del settore bricolage e abbigliamento. All'approvazione del piano urbanistico il sindaco ha spinto molto affinché gli oneri di urbanizzazione nascenti da queste iniziative fossero indirizzati verso un miglioramento della viabilità. E dunque abbiamo progettato questa strada (una parte era già stata realizzata ma era in condizioni di dissesto)”.

I lavori prevedono dunque la sistemazione del primo tratto, la sistemazione del secondo tratto pubblico e già ampliato in passato e un primo intervento sulla Serretelle che andrà integrato con fondi pubblici per la definitiva sistemazione. Il tutto – chiosa – si realizzerà entro un anno e mezzo, di pari passo con la realizzazione della piattaforma commerciale”.

“Il traffico della zona sarà fortemente snellito – ha spiegato invece il sindaco Clemente Mastella – e con un piano viabilità adatto riusciremo a decongestionare l'ingresso in città. Sono felice dell'intesa con la ditta Moccia. Al posto degli oneri di urbanizzazione abbiamo preferito quest'opera che regala un elemento di vitalità alla città di Benevento, limitando il traffico e i disagi. La ditta darà un contributo che va ben oltre gli oneri di urbanizzazione partecipando così allo sviluppo della città e per questo vogliamo ringraziarla. Un valido esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.
Novità anche su altri collegamenti stradali. Il sindaco annuncia di aver chiesto lo stato della progettazione dell'arteria Anas che riguarda il tratto Caserta Sud – Benevento.

 

I Lavori
I lavori riguarderanno il ripristino funzionale, consolidamento geotecnico e prolungamento della strada Serretelle che, com’è noto, collega il Centro commerciale Buonvento alla viabilità esterna. L’importante arteria, che rappresenta un collegamento alternativo alla Strada Statale 7 (via Appia), fu realizzata poco dopo l’apertura della struttura commerciale ma, dopo un breve periodo d’uso, fu chiusa al traffico a causa di un dissesto geotecnico, inizialmente presente in un tratto di 200 metri ma poi estesosi a gran parte del tracciato. Di qui la necessità del nuovo ed importante intervento, che consentirà finalmente di ridurre i flussi di traffico sulla Strada Statale 7 (via Appia in località S. Vito) e di migliorare i collegamenti tra quest’ultimo asse viario e l’imbocco della Tangenziale Ovest di contrada S. Clementina. Gli interventi programmati consisteranno: nella messa in atto di opere di riordino, soprattutto idrologico, del pendio; nel ripristino della percorribilità della bretella; nel miglioramento funzionale del collegamento con interventi sulla geometria del percorso stradale.