Benevento conferma il suo primato per la raccolta differenziata. Lo annuncia il Presidente del Consiglio d’Ambito Territoriale Ottimale Benevento - Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, Pasquale Iacovella.
"Con Determina Dirigenziale n° 25 assunta nella giornata di ieri, 25 ottobre 2022, i competenti Uffici della Regione Campania hanno provveduto ad approvare i dati certificati relativi alla produzione dei rifiuti urbani, della percentuale di raccolta differenziata e del tasso di riciclaggio raggiunto dai comuni campani nell’anno 2021, suddivisi per ATO di appartenenza. Anche quest’anno – nonostante il forte decremento di popolazione, quantificato per il 2021 in 5.865 residenti in meno rispetto al 2020 - il dato complessivo fatto registrare dall’ATO Benevento conferma le performance di assoluta eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani, pur facendo registrare – rispetto al precedente anno - una lieve flessione di 0,69 punti percentuali (dal 73,51 % del 2020 al 72,82 del 2021).
Benevento prima in Campania
Tale dato colloca l’ATO Benevento al primo posto tra i sette ATO campani, con un dato superiore di oltre sette punti percentuali rispetto alla performance fatta registrare dall’ATO Salerno (65,55 %), di oltre nove punti percentuali rispetto a quella all’ATO Avellino (63,78 %) e di 18 punti superiore rispetto alla media regionale (54,68 %). Le performance positive riguardano la stragrande maggioranza dei comuni costituenti l’ambito: infatti solo 8 comuni su 79 non raggiungono il 65 % di RD, presentando comunque percentuali non inferiori al 55 %.
Anche per quanto attiene il tasso di riciclaggio (indicatore della quantità di materiali effettivamente avviati a riciclaggio) l’ATO Benevento si pone al primo posto in Campania, con il 52,95 %, confermando sostanzialmente il dato dell’anno 2020. La produzione media pro capite annua in seno all’ambito fa registrare un valore pari a 372 Kg per abitante, notevolmente inferiore alla media degli altri ATO ed alla media regionale (475 Kg/ab/anno), analoga solo a quella dell’ambito irpino (379 Kg/ab/anno) avente caratteristiche territoriali analoghe all’ATO sannita.
Razionalizzare il ciclo per ridurre i costi
Tali risultati, ottenuti dai comuni e dalle popolazioni dell’ambito con grande senso di responsabilità e di sensibilità ambientale, nonostante la perdurante inoperatività dell’impianto di conferimento provinciale, non può che rappresentare uno stimolo ulteriore per l’ATO Rifiuti Benevento a procedere con il massimo impegno verso la razionalizzazione del ciclo di gestione integrata dei rifiuti urbani al fine di rendere sempre più efficiente e performante il servizio reso all’utenza ma, principalmente, di ridurre in modo consistente i costi gestionali posti a carico delle popolazioni amministrate.
