La Misericordia di Benevento organizza il 45 Corso di Primo Soccorso Sanitario

Aperto ai volontari dai 16 anni in su per 10 incontri formativi

la misericordia di benevento organizza il 45 corso di primo soccorso sanitario
Benevento.  

Molteplici ed interessanti gli argomenti che saranno oggetto degli incontri che si svolgeranno con cadenza settimanale nel confortevole Auditorium “S. Maria di Costantinopoli”, presso l’omonima Parrocchia, sita al Rione Ferrovia di Benevento e messa gentilmente a disposizione dal parroco Mons. Pompilio Cristino.

Saranno 10 gli incontri formativi tenuti da esperti del settore, ed abbracceranno tutte le nozioni di primo soccorso sanitario, con le seguenti tematiche: Il Sistema di Emergenza Urgenza 118, Anatomia e Fisiologia del corpo umano; i Traumi: cosa sono e cosa fare; Tagli, Ferite, Avvelenamenti, Assideramenti, Ustioni e Colpi di Calore: cosa sono e cosa fare. Si tratteranno poi le Emergenze Pediatriche e Ginecologiche nonché gli Aspetti Morali e Legali del Soccorso e tutto quanto utile per prestare il primo soccorso in maniera corretta ed efficace. Un’attenzione particolare sarà anche rivolta alla conduzione dei mezzi di emergenza ed al sistema territoriale dell’emergenza sanitaria e del trasporto sanitario.

Saranno utilizzate tecniche manuali e strumentali, con l’ausilio di manichini e materiale audiovisivo per facilitare l’apprendimento degli argomenti stessi.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, coloro che vogliono, potranno unirsi ai volontari già in servizio per sostenere l’Associazione ed aiutare concretamente tutte le persone che hanno bisogno di assistenza e di soccorso.

Per iscriversi occorre inviare una mail alla casella di posta elettronica : corso@misericordiabenevento.it indicando nome, cognome e data di nascita, per poi ricevere tutte le informazioni utili per la frequenza del corso stesso.

L’appello è rivolto a tutti i cittadini, in special modo a quelli residenti a Benevento e nelle zone limitrofe, invitandoli a donare qualche ora del proprio tempo libero al prossimo bisognoso.

Dal 1986 la Misericordia di Benevento è presente sul territorio svolge attività di trasporto infermi, assistenze a gare e manifestazioni, attività di protezione civile, corsi di primo soccorso. Tutte le attività sono svolte grazie ai volontari che prestano gratuitamente la loro opera senza alcun tipo di compenso e con lo stile del Buon Samaritano, donando alcune ore settimanali alle persone bisognose, ai disabili, agli anziani e a tutto coloro che hanno bisogno di assistenza e di soccorso.