Villa comunale, entro giugno sarà restaurato lo storico bar

Prosegue il progetto Pics, oggi tour sul cantiere nel polmone verde della città

villa comunale entro giugno sara restaurato lo storico bar
Benevento.  

Riportare il bar della villa comunale al suo originario splendore e al fascino degli anni trenta. E' l'obiettivo del progetto Pics “Insieme in Villa” uno dei tredici interventi del Programma Integrato Città Sostenibile di Benevento. Oggi tour sul cantiere del progetto dall'importo di 450mila euro che si propone di recuperare un piccolo padiglione, situato all'interno della villa comunale, denominato ex Bar Frediani, dal nome del progettista Frediano Frediani.

“E' un progetto importante e a cui l'amministrazione tiene particolarmente – ha chiarito il vicesindaco e assessore ai Pics, Francesco De Pierro – come concordato con la Soprintendenza riporteremo alla luce l'originale progetto anni trenta in armonia con altri spazi cittadini”.

L'immobile, che aveva dismesso la sua funzione originaria per diventare un deposito/ufficio per il personale addetto al servizio di giardinaggio e vigilanza della villa, sarà dunque riportato al suo originario splendore. Per farlo sarà ricreato, sia internamente che esternamente, l'edificio nella sua configurazione originaria.
Con il recupero della struttura si vuole restituire ai giovani della città un luogo per favorirne l'aggregazione e la socializzazione.

“Proveremo a ricreare uno spazio dedicato ai più giovani per vivere il polmone verde della nostra città” ha concluso De Pierro chiarendo che i lavori saranno ultimati entro maggio ed è probabile che l'inaugurazione della struttura sarà fissata nel mese di giugno.

Più dettagliatamente il progetto prevede: il consolidamento strutturale dell'edificio e l'adeguamento sismico; il ripristino degli elementi mancanti e della riconfigurazione dell'architettura originaria; il ripristino delle superfici vetrate; la ricostruzione della pensilina antistante l'ingresso del padiglione; la ricomposizione degli spazi interni originari; la riconfigurazione delle finiture in ossequio alle caratteristiche stilistiche del padiglione originario; l'installazione di elementi di arredo e illuminotecnica conformi a quelli degli anni '30.

Al tour hanno partecipato, con De Pierro il presidente della Commissione per l'attuazione del Pics, Luca De Lipsis e il dirigente del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici, Antonio Iadicicco.