Regione, Anci e associazione Meridiani chiamano a raccolta Scuole e Università

#siisaggioguidasicuro. Sicurezza stradale: martedì con decine di studenti sanniti a Palazzo Paolo V

regione anci e associazione meridiani chiamano a raccolta scuole e universita
Benevento.  

#siisaggioguidasicuro promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado, e da quest’anno anche presso le Università grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le Forze dell’Ordine, Enti ed Istituzioni, Rai Campania e Rai Isoradio.

Il roadshow #siisaggioguidasicuro farà tappa alla Sala dell'Antico Teatro di Palazzo Paolo V di Benevento martedì 31 gennaio alle ore 9,30, a cui interverranno oltre 120 studenti del territorio sannita. I saluti istituzionali, nell’ambito dell’evento a Benevento, saranno a cura di: Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Luigi Abbate, Consigliere Regionale - Presidente del Consiglio di Amministrazione Scuola Regionale di Polizia Locale; Rocco Di Filippo, Referente Anci Campania; Dionisio Limongelli, Dirigente U.O.D. Scuola Regionale di Polizia Locale e Maria Carmela Serluca, Assessore all’Istruzione Comune di Benevento. Interverranno: Francesco Galante dell’Università Federico II e Referente Progetto Scuole “Sii Saggio, Guida Sicuro”; Filomena Donato, Direttore vicedirigente dei Vigili del Fuoco sez. Benevento e Referente Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e il colonnello Enrico Calandro, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento. Modera Claudia Izzo, Addetto stampa dell’Associazione Meridiani. Di impatto e grande sensibilità, lo spot realizzato dai testimonial della manifestazione Gigi e Ross, che viene proiettato nel corso degli incontri formativi. 

L’obiettivo dell’evento è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Gli incontri rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso d’idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”. I ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali per partecipare al progetto. I giovani sono seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale e nel corso degli incontri i partecipanti sono coinvolti emotivamente anche dalla testimonianza diretta chi ha vissuto la tragica perdita di persone care in incidenti stradali, come Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca, Leopoldo Iovino, padre di Eugenio deceduto a solo 19 anni a seguito dell’impatto con la sua moto contro un palo di pubblica illuminazione a Gragnano e Gianni De Prisco, che ha subito postumi invalidanti permanenti a causa di un ubriaco che alla guida dell’auto investì nel novembre del 2016 lui e il padre Giuseppe, causando la morte di quest’ultimo. 

Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati. L’appuntamento di quest’anno è programmato a Napoli il 17 maggio 2023 presso la Mostra d’Oltremare con la realizzazione di un “Villaggio sulla Sicurezza Stradale” da parte degli enti istituzionali che collaborano al progetto e del CONI – Comitato Regionale Campania, oltre ad un galà sulla sicurezza stradale con tutti i testimonial, personaggi del mondo televisivo e dello spettacolo che affiancano da anni il progetto. La direzione artistica dell'evento conclusivo è a cura di Gino Aveta, autore televisivo Rai. La premiazione degli elaborati sarà condotta dal duo Gigi e Ross.