Abbattere l'inquinamento e ridurre gli incidenti stradali. Due ragioni importanti a sostegno di una piccola rivoluzione della mobilità in programma a Benevento: limitare la circolazione dei veicoli a 30 km orari in alcune zone della città.
Ad annunciarla, dopo aver lanciato l'idea sul suo profilo social, il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha spiegato “L'inquinamento è forte e dunque speriamo che questo provvedimento possa aiutare a ridurlo. Va applicato nelle aree a maggiore intensità di traffico e sarà utile anche per l'incolumità dei cittadini. I dati Istat infatti rivelano che le città si rivelano più pericolose”.
La giunta Mastella è dunque già al lavoro per rendere operativa l'idea che incassa il pieno sostegno dell’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa “Le zone 30 rappresentano zone in cui macchine e moto sono costrette a circolare a 30km orari – rimarca e prosegue - sono presenti nelle grandi città europee e secondo molti studi sono efficaci per abbattere le polveri sottili, inoltre riducono gli incidenti e di conseguenza i traumi. Ora – conclude - è necessario chiaramente un piano traffico per individuare le zone in cui applicare il nuovo dispositivo”.
