“Trump è un personaggio coerente, forte e determinato. Aveva tutti contro ed è stato capace di ribaltare tutto e tutti. Nel gennaio del 2021 Trump politicamente era dato morto. Con una grande forza e determinazione e caparbietà nel portare avanti il suo progetto ha ribaltato uno schema”.
Così l’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Benevento per presentare il suo libro “Donald Trump La rivincita”, edito da Mondadori, scritto insieme all’editorialista Marco De Marco. Palazzo Paolo V gremito di persone per la presentazione.
Sul palco il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha introdotto i lavori e il presidente della Provincia, Nino Lombardi. Entrambi, prima della presentazione del libro hanno donato a Sangiuliano una targa in segno di riconoscimento per l'impegno dell'ex ministro per l'istituzione della Fondazione che ha permesso la creazione del Museo Egizio a Benevento (ASCOLTA L'INTERVISTA).
Dopo i fatti degli ultimi giorni e lo 'scontro' con il presidente ucraino Zelensky, l'ex ministro della Cultura non ha dubbi: “Il presidente Trump è coerente nella sua storia. Da quando era ragazzino fino ad oggi. Per me questa rottura degli schemi non è una novità. Lui vuole lasciare un segno di diversità rispetto a certi rituali che erano diventate le convenzioni della politica internazionale”.
E sul ruolo dell'Europa Sangiuliano rimarca: “Dobbiamo riappropriarci del nostro destino. Una cosa è l'Europa, che è un contenuto storico valoriale dato dal Cristianesimo, dal diritto romano e dalla contaminazione delle culture in Europa, densa di valori. Un'altra cosa è l'Unione Europea, sovrastruttura giuridica che in alcuni casi ha degenerato rispetto ai fini nobili per cui era nata...”
GUARDA l'INTERVISTA
