Taglio del nastro della nuova sede di Confindustria ed Ance a Benevento. Questo pomeriggio inaugurata la casa delle imprese sannite che il presidente degli industriali di Benevento, Oreste Vigorito ha rimarcato ancora una volta “essere la casa di chiunque voglia contribuire allo sviluppo del Sannio e dei giovani per la formazione".
La nuova sede, all'interno dell'edificio rimodernato che fino a qualche decennio fa ha ospitato la Banca d'Italia, ospiterà infatti anche un centro di formazione per gli Its.
Ore 18.15. La ricca giornata per il Sannio e la Campania intera è terminata con l'intervento del presidente Nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini che ha salutato i presenti, tra gli altri i parlamentari Domenico Matera (FdI) e Francesco Maria Rubano (FI) rimarcato ancora una volta l'importanza di contrastare gli effetti dei dazi. “Bisogna correre ai ripari - aveva rimarcato già con i giornalisti che l'attendevano all'esterno della sede di piazza Risorgimento - e l'Europa dovrà fare la sua parte. Poi parole di elogio per l'operato degli industriali sanniti e della sinergia con Ance.
Ore 18.10. Durante i lavori l'annuncio della fumata bianca in Vaticano: i cardinali hanno eletto il nuovo Papa
Ore 17.50 ha preso la parola il ministro dello Sport Andrea Abodi: “Oreste Vigorito per me è molto di più del presidente del Benevento per quanto mi riguarda. Oggi non si inaugura solo la sede di un'associazione. Oggi si riapre un luogo per anni inutilizzato ed ha un valore aggiunto. Lo si fa insieme. Questa è la casa delle opportunità per un futuro migliore”. Il ministro dello Sport ha poi elogiato il lavoro del presidente Vigorito come imprenditore, come uomo “ritengo che Oreste sia un'ottima guida che apprezzo come apprezzo il lavoro di Ance. Oreste Vigorito è però una guida anche di sentimenti. Fa dell'energia umana la forza e crea opportunità.
Per costruire ponti - ha concluso il ministro Abodi bisogna conoscere le sponde. E significa anche aiutare chi è in difficoltà, a partire da quei giovani che non ce la fanno. La politica deve essere anche questo.
Ore 17.45. “Tutti voi qui rappresentate tutto in questa casa che è della comunità” ha rimarcato il presidente Ance Benevento, Flavian Basile che ha ringraziato il past president Mario Ferraro. “Tutto ciò è bello perchè qui lavoriamo tutti insieme quotidianamente per il territorio. Il messaggio più grande è quello che uniti, tutti verso la stessa direzione riusciremo a fare grandi cose. Questa giornata è l'inizio per costruire una comunità responsabile e coesa per fare grandi cose”.
Ore 17.30 Il presidente degli industriali sanniti, Oreste Vigorito prende la parola e ringrazia innanzitutto i presenti, tanti all'interno della sala conferenze e all'esterno della nuova sede di Confindustria.
“La capacità dei sanniti di fare impresa, di rialzarsi dopo le calamità naturali è nota a tutti” ha rimarcato il presidente Vigorito. “I sanniti sanno rialzarsi. Questa terra è la madre di tutti i figli. Durante la mia presidenza ho semplicemente cercato di stare insieme agli altri. Abbiamo messo al centro del programma gli uomini. Prima gli uomini, poi le aziende” ha rimarcato Vigorito tra gli applausi dei presenti”.
Il numero uno degli imprenditori sanniti ha poi ricordato come Confindustria Benevento con un accordo con Governo e Regione ha dato la possibilità durante il duro periodo del Covid di vaccinare migliaia di persone. “Possibile grazie all'insieme delle imprese, istituzioni, Asl e tanti altri attori. Nessuno si è tirato indietro nel creare un grande hub vaccinale. Questa è una grande terra. Quella gente che spesso diciamo di aspettare con fatti e atti concreti siamo semplicemente noi. Non guardiamo gli altri. Facciamo noi quel che c'è da fare e facciamolo insieme”. Termine, insieme, che ripercorre spesso il discorso del presidente Vigorito.
Ed è proprio grazie all'Insieme che Confindustria ed Ance Benevento hanno costruito la nuova casa: “siamo bravi perchè abbiamo comprato una casa nostra dove discutere, programmare e abbracciarci. Per me questa è una pagina di storia per me e per tutti noi che sappiamo stare in mezzo alla gente e lavorare insieme. Questa è una casa che ha una finzione: avere le porte aperte per tutti, non solo per gli iscritti. Vogliamo essere una società di servizi per chi avrà bisogno, per i giovani, per i professionisti”.
Il presidente Vigorito ha poi rimarcato l'impegno di Ance con il nuovo presidente Flavian Basile e con il suo predecessore Mario Ferraro. “Noi tentiamo di portare sviluppo e benessere. È arrivato il momento di aprire le mura Longobarde. Questa terra deve farsi conoscere.
Per noi vivere il domani e vivere e lavorare oggi".
Ore 17,05: il vicepresidente nazionale Ance Domenico De Bartolomeo. “A nome del presidente Federica Brancaccio dico che questo luogo rappresenta la sinergia tra Confindustria ed Ance. Avete fatto un lavoro eccezionale. Qui farete tanto”.
Ore 16.59: “Paese Italia in questi ultimi anni è cambiato” ha rimarcato il presidente di Confindustria Campania, De Vizia. “La Campania cresce nel Pil e nell'Export. Le aree interne, il Sannio e l'Irpinia che possono fare molto insieme sono una risorsa per le aree costiere e le aree metropolitane. Abbiamo il paradosso che i nostri giovani vanno via nonostante le nostre aziende storiche. Bisogna far conoscere i nostri territori fuori. Far conoscere la storia delle nostre aziende che sono vere eccellenze in Italia".
Ore 17.10 prende la parola il presidente della Regione, Vincenzo De Luca: “Quando dobbiamo descrivere la realtà dell'Italia siamo sempre in difficoltà di descrivere l'Italia per quel che è. Vi imprenditori siete abituati a scontrarvi con la burocrazia. Ma siamo comunque leader mondiali dal punto di vista soggettivo, imprenditoriale. La valutazione nel merito purtroppo in Italia non esiste al pari della selezione delle classi dirigenti”.
Il presidente De Luca ha poi elogiato l'operato degli imprenditori e del presidente Vigorito e fatto il punto sugli sforzi della Regione per il Sannio e per le aree interne a partire dalla Sanità ed infrastrutture e lanciato frecciate al Governo: “E' questa è una bellissima giornata. Questa è una struttura bella e rivalutata. Un messaggio di fiducia per il Paese e per la Regione Campania. Confindustria e Ance insieme sapranno fare grandi cose insieme". Infine il riferimento alle regionali: "Nei prossimi mesi la Campania diventerà il luogo dello scontro nazionale tra la politica politicante e la politica del fare”.
Ore 16.50: prende la parola per i saluti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella: "Spero che questa giornata sia l'inizio per fabbricare un mondo diverso. Al presidente Vigorito e al presidente Orsini chiedo di lavorare per questo territorio. Guardare tutti insieme alle mancanze di speranze e da questa splendida realtà insieme di cambia le sorti di questo Paese, di questo territorio".
Ore 16.42: Dopo la benedizione dell'arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, il taglio il nastro, inaugurata la nuova sede di Confindustria Benevento alla presenza di tutti gli iscritti, cittadini e, tra gli altri, il sindaco Mastella e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.
Ore 16.20: Arrivato a piazza Risorgimento il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini: Confindustria ed Ance insieme hanno portato a termine una bellissima operazione. Preoccupati per i dazi. Bisogna correre ai ripari e l'Europa dovrà fare la sua parte. Tema difesa e tema energie restano fondamentali. Confindustria lavora per un progetto comune: far crescere le imprese per non far spopolare le aree interne bisogna creare lavoro qui.
“Momento storico per la Campania e per il Sannio. La nostra è una Regione in crescita di qui l'idea e la convinzione che le aree interne possono trovare il loro riscatto rispetto a quelle costiere" le parole del presidente regionale di Confindustria, Emilio De Vizia che sugli scali merce in via di realizzazione lungo la linea ferroviaria alta velocità - capacità Napoli Bari ha rimarcato: “Quello sannita e quello irpino sono assolutamente complementari per la rescita economica delle due province. I ragazzi vanno via perchè non ci sono servizi e lavoro ma grazie a questi interventi Sannio e Irpinia tornano protagonisti.
“Confindustria e gli imprenditori associati hanno fatto uno sforzo enorme per raggiungere questo risultato” ha spiegato il past president di Confindustria Benevento, Filippo Liverini. “Una sede al centro di Benevento per il Sannio intero. Lavorare insieme è fondamentale come il presidente Vigorito ha sempre rimarcato.
IN AGGIORNAMENTO
