Servizio 118 Asl: Cimo Fesmed chiede accesso agli atti

L'organizzazione solleva diverse questione riguardo ai mezzi di soccorso

servizio 118 asl cimo fesmed chiede accesso agli atti
Benevento.  

La richiesta di accesso agli atti su controlli e verifiche ambulanze 118 al centro dell'azione intrapresa dalla federazione Cimo-Fesmed e resa nota da un documento a firma del segretario Aziendale Asl Bn, Emilio Tazza.

Al centro “le frequenti avarie delle ambulanze del servizio 118 della ASL di Benevento” che per la federazione “rappresentano il segnale evidente di una più ampia crisi sistemica che mette a rischio la corretta erogazione di servizi essenziali. L’ASL – dettagliano - consente l’uso di mezzi che da anni hanno superato il limite soglia dei 150.000 km. Si evidenzia una situazione che potrebbe rappresentare una grave minaccia alla sicurezza sanitaria pubblica”.

La Federazione evidenzia anche che “il servizio esternalizzato dei trasporti 118 sembra comportare risparmi sull'acquisto di nuove ambulanze, mentre l'ASL, e di conseguenza la collettività, si trova a sostenere costi crescenti per la manutenzione di mezzi obsoleti, che frequentemente risultano in avaria”.

Così l'organizzazione spiega di “aver presentato un'istanza di accesso civico con l'obiettivo di ottenere i documenti utili a chiarire la catena delle responsabilità. Questa azione è motivata dalla necessità di tutelare valori di primario rilievo costituzionale quali il diritto alla salute, la sicurezza sul luogo di lavoro e il buon andamento dell'amministrazione”.