Comune contro contro i tagli al trasporto della Air

Errico: “Non si possono penalizzare sempre le fasce più deboli di utenti”

San Nicola Manfredi.  

Desta allarme e preoccupazione la notizia dei tagli alla società di trasporto Air di Avellino che eroga il servizio di collegamento anche agli utenti nell’area del comune di San Nicola Manfredi. E’ per questo motivo che l’Esecutivo guidato da Fernando Errico ha approvato un atto di indirizzo chiedendo l’intervento tempestivo della Regione Campania e degli Enti provinciali dei due capoluoghi, sannita ed irpino. “La riduzione delle corse nei mesi estivi – ha spiegato il primo cittadino – colpisce purtroppo sempre le fasce più deboli di utenti quali gli studenti, i lavoratori pendolari e gli anziani che, nella maggior parte dei casi, non hanno mezzi alternativi di trasporto”. E’ stata infatti già soppressa dal 1° luglio 2016 la corsa che parte da Benevento alle 13.05 e che passa per San Nicola Manfredi alle ore 13.30.

La Giunta comunale ha quindi formalmente chiesto il ripristino della suddetta corsa, in alternativa a quella che parte da Benevento alle ore 14.00.

“Nonostante le richieste di incontri da parte delle Organizzazioni sindacali agli Enti regionali e provinciali – ha sottolineato Errico – assistiamo a continui annunci di tagli. Nella delibera n.106 del 22 marzo 2016 della Regione Campania si preannuncia infatti che, in caso di mancato recupero dei tagli al Fondo Nazionale Trasporti, vi può essere una revisione dei programmi di esercizio e relativi corrispettivi fino ad un limite massimo del 20%, che si aggiungerebbero a quelli già messi in atto, con conseguenze disastrose sia per i lavoratori del settore che per gli stessi utenti dei servizi di trasporto. Non possiamo - ha aggiunto - essere sempre in una situazione di continua emergenza per via di tagli e riduzioni indiscriminati. Il diritto alla mobilità va garantito a tutti i cittadini, e ogni Ente di governo coinvolto deve fare la propria parte, assumendosi la responsabilità e trovando una soluzione che sia definitiva all’intera vicenda del Tpl”.