Falso tecnico del gas deruba un'anziana sola in casa

Si allunga la lista degli episodi

Benevento.  

Ha bussato alla porta del suo appartamento in via Martiri d'Ungheria. “Sono un tecnico del gas...”, le ha detto. Non era così. Ma lei, una ottantenne, senza immaginare neanche lontanamente ciò che le sarebbe capitato, ha aperto. Era sola, ha fatto accomodare quell'uomo che le aveva spiegato di dover rilevare il consumo. Il balordo le ha dato da parlare, poi se n'è andato un po' in giro per le stanze, alla ricerca... del contatore. Non era però questo il suo obiettivo. L'anziana lo ha capito, purtroppo, solo quando è andato via.

Tornata in camera da letto, la sua attennzione è stata infatti richiamata da un'anta, non chiusa di un armadio. Ha dato un'occhiata all'interno, ha scoperto che erano stati rubati tutti gli oggetti d'oro che custodiva nel mobile, credendo che fossero al sicuro. Resta da stabilire se a compiere il furto sia stato colui che si era spacciato per un addetto della società che fornisce il gas o un suo complice, penetrato nell'abitazione mentre l'altro intratteneva la poverina. Non sarebbe la prima volta.

Quello raccontato è infatti solo l'ultimo di una lunghissima lista di episodi ai danni di persone in là con gli anni. Bersagi indifesi, i più facili da colpire. Vittime di trappole tese da gente che molto spesso ne conosce le abitudini, che sa annullarne ogni forma di resistenza attraverso il ricorso a riferimenti a figli e familiari. Un fenomeno particolarmente odioso.

Esp