Un passaggio impraticabile e devastato dalla radici in una strada centralissima che serve, tra l’altro, una scuola tra le più frequentate della città e il terminal degli autobus.
E’ via Sandro Pertini a Benevento. A ridosso del parco che costeggia la lunga arteria il marciapiede si presenta completamente rovinato dalle radici degli alberi che hanno distorto il percorso pedonale creando pericolosi dislivelli e buche.
Il cordolo di cemento che delimita il marciapiede scende in più punti, indicando la deformazione subita.
Davvero un’impresa percorrere la strada con una sedia a rotelle o un passeggino. La pavimentazione forma un’onda che complica il percorso e che in questo periodo dell’anno si rivela ancor più insidiosa.
Il passaggio pedonale, infatti, è un tappeto di foglie che nascondono i pericoli di una strada in cui bisogna far attenzione: è alto il rischio di inciampare nei tratti dove la pavimentazione è deformata.
In alcuni punti anche lo steccato che separa lo spazio pedonale dal parco verde che costeggia la strada è malmesso. I ganci che lo tenevano insieme sono aperti e potrebbero ferire cittadini distratti.
Insomma gli elementi privi di manutenzione rendono quella zona non solo impercorribile ma soprattutto pericolosa.
Si tratta, peraltro, di una zona attraversata da numerosi pedoni: gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli quasi quotidianamente percorrono quel tratto. Lo fanno anche tutti quelli che utilizzano il terminal degli autobus. Oltre, ovviamente, ai residenti e a tutti gli altri cittadini.
Per di più il parco adiacente è accogliente e curato, ma per raggiungerlo occorre prestare davvero molta attenzione.
Mariateresa De Lucia
