Degrado sotto l'Arco di Traiano, l'immondizia di Natale FOTO

Ai piedi dell'Arco un tappeto di rifiuti. Cartolina indecorosa

Benevento.  

Una scatoletta di tonno. Vaschette per i cibi. Posate di plastica, tovaglioli. Bottiglie di birra e bucce di mandarini. E' quel che resta di un pasto natalizio consumato sotto il monumento più bello di Benevento: l'Arco di Traiano. Nella mattina di Natale la cartolina di Benevento appare così.

Immagini fastidiosamente stridenti. Che trasmettono un'idea di incuria e abbandono in un luogo che è simbolo e identità. Non solo una “foto rovinata”. Queste immagini danno la sensazione di una città che si rispetta poco. Si ama meno. Si maltratta davvero troppo. 
I rifiuti, le cartacce invadono l'area intorno all'arco romano. Le aiuole che lo circondano nascondono lattine, pacchetti di sigarette abbandonati indecorosamente e deiezioni di cani.

Regalini di animali portati a spasso da padroni incivili che invadono anche lo spazio lastricato intorno al monumento. Un tappeto terribilmente indegno che rende disgustoso il passaggio. In un'area in cui i bambini dovrebbero giocare e i turisti scoprire la città questa non è certo la strada giusta.
Benevento si candida ad essere città turistica, che accoglie, seduce e incanta. Le luci disegnate dai bambini pubblicizzano un luogo attento al sociale. Ma immagini come queste, che, peraltro, non sono un unicum, dimostrano che c'è ancora tanto lavoro da fare.

 

Madel