Dopo i tragici fatti di Milano, e la conseguente "verifica" sulle condizioni di sicurezza nei tribunali di tutto il Paese, riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'avvocato Stefania Del Gais:
«Adesso sì, in tutti i Tribunali d'Italia scatta il piano sicurezza! Anche nel nostro Tribunale, ma a farne le spese siamo solo noi Avvocati.
Questa mattina mi sono recata presso l'ex Caserma Guidoni, attuale sede della Sezione Lavoro del Tribunale di Benevento nonchè dell'Ufficio del Giudice di Pace. Dopo aver parcheggiato all'interno, ho verificato che il cancello attraverso il quale fino a qualche giorno fa era consentito l'accesso all'interno dell'edificio, era chiuso e presidiato da un vigile che invitava tutti gli Avvocati a recarsi all'ingresso sito in Viale Atlantici e ad accedere attraverso il varco in cui è attivo il metal detector, non essendo sufficiente l'esibizione del tesserino di appartenenza all'Ordine degli Avvocati di Benevento.
Lì per lì sono stata contenta dell'adozione di questa nuova misura di sicurezza; d'altronde, mi son detta, ricordando i tragici eventi di Milano, "la follia potrebbe appartenere a chiunque, anche ad un Avvocato o ad un Magistrato o ad un Cancelliere che si sta recando in Tribunale a lavorare!".
Ma siamo pur sempre a Benevento. Quel cancello, quel varco di accesso all'edificio senza presidio di metal detector, questa mattina veniva aperto per consentire l'accesso ai magistrati ed al personale di cancelleria che in tal modo evitavano il controllo. Ed il vigile, interrogato sul punto da più Avvocati infastidi dalla disparità di trattamento, rispondeva laconicamente "Disposizioni di Moschella!". Mah...
Se Moschella ha esautorato le funzioni di controllo e sicurezza proprie della Commissione Manutenzione del Tribunale di Benevento è un problema dei componenti la Commissione, ma se noi Avvocati non siamo trattati al pari degli altri operatori all'interno del Tribunale, dove ci rechiamo ogni giorno per compiere il nostro lavoro, è un problema che il nostro Presidente dell'Ordine dovrà risolvere. Ben venga un unico accesso indistintamente per tutti attraverso il metal detector, oppure un accesso libero per tutti gli operatori - Avvocati inclusi - previa esibizione del tesserino di riconoscimento, altrimenti quel tesserino rilasciato dall'Ordine degli Avvocati, a cui tutti teniamo, non ha ragion d'essere e converrebbe riconsegnarlo!!!».
Avv. Stefania Del Gais
