Sarà il dottore Fernando Melchiorre, al quale il gip Maria Ilaria Romano affiderà l'incarico martedì prossimo, a curare la perizia psichiatrica di Giovanni Petraroia (avvocato Angelo Leone), 45 anni, di Benevento. L'esame, chiesto dalla difesa, è stato disposto nel rito abbreviato a carico dell'uomo, per stabilirne la capacità di intendere e di volere al momento del fatto. Che risale al 18 luglio del 2016, quando Petraroia – trasferito in Tribunale, dal carcere, a bordo di un'ambulanza- era stato arrestato dalla polizia con l'accusa di aver lanciato una molotov contro una pizzeria in via Paga. Erano all'incirca le 19, le fiamme erano state subito spente.
Un gesto che l'allora 44enne aveva spiegato, quando era stato interrogato, con la voglia di fare un dispetto al titolare del locale che lo aveva invitato ad allontanarsi dopo aver detto no alla sua richiesta: portar via una pizza ed un calzone, pagandoli, però, il giorno dopo. Perchè, in quel momento, non aveva soldi.
Sempre martedì, dinanzi alla dottoressa Romano, è in programma anche il giudizio abbreviato a carico di Petraroia – anche in questo caso è stata eseguita una perizia psichiatrica affidata allo stesso specialista -, accusato di aver compiuto una rapina e di averne tentata un'altra, il 30 novembre 2015, in due negozi tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Garibaldi.
Esp
