Tentano 'pacco' ad un'anziana: arrestati e rimessi in libertà

Due napoletani bloccati dalla Mobile: obbligo di firma per uno, di dimora per l'altro

Benevento.  

Ieri erano finiti ai domiciliari, adesso sono tornati in libertà. Uno – Eduardo Donzelli, 44 anni – con l'obbligo di firma; l'altro – Giovanni Varriale, 51 anni- con quello di dimora. Sono le decisioni adottate dal giudice Andrea Loffredo nella direttissima – proseguirà a fine giugno - per i due napoletani, difesi dagli avvocati Antonio Leone e Mario Tomasiello, arrestati dalla Squadra mobile per tentata truffa aggravata. L'accusa gli era stata contestata per un episodio accaduto al rione Ferrovia, del quale avrebbe dovuto fare le spese un'anziana. Aveva ricevuto una telefonata, all'altro capo del filo una voce che le aveva raccontato che di lì a poco le sarebbe stato consegnato un computer del valore di 1000 euro ordinato dal nipote.

La pensionata si è insospettita, ha subito chiamato il familiare, che peraltro abita al piano superiore, per chiedergli se davvero avesse fatto quell'acquisto. L'uomo ha capito che qualcuno aveva teso una trappola nella quale la nonna sarebbe dovuta cadere, ricorrendo ad uno stratagemma che ha già dato, purtroppo, risultati positivi per chi l'ha adoperato.

Ha avvertito la polizia, immediato l'arrivo degli agenti del vicequestore Emanuele Fattori, che hanno notato i due napoletani mentre erano nei pressi dell'abitazione della malcapitata, a bordo di una Fiat Panda nella quale si trovava anche un minore. Il conducente si era allontanato dopo aver visto l'auto di un'altra forza dell'ordine, ma non è andato lontano. Il 44enne ed il 51enne sono stati bloccati, nella vettura sono stati rinvenuti due 'pacchi', uno dei quali destinato alla donna presa di mira: all'interno, solo un bagnoschiuma e nessuna traccia di un computer.

Questa mattina la convalida dell'arresto e la rimissione in libertà di Donzelli e Varriale, chiamati in causa per una delle tantissime storie che rimbalzano all'onore delle cronache, di cui sono bersagli, purtroppo, le persone in là con gli anni. Le più indifese.