Una condanna e sei assoluzioni, oltre al non doversi procedere nei confronti di altri due imputati che nel frattempo sono deceduti. E' la sentenza del giudice Telaro nel processo a carico delle persone coinvolte in un'inchiesta condotta alcuni anni fa dai carabinieri su una serie di truffe che sarebbero state commesse in alcuni centri della provincia di Avellino (Venticano, Ariano, Grottaminarda).
Nel mirino dell'indagine, denominata 'Spazzacamino' - all'epoca erano state chieste anche misure cautelari respinte però dal Gip prima e dal Riesame poi -, gli acquisti di stufe, termocamini e pellets che sarebbero stati fatti con assegni senza copertura o contraffatti. Le accuse contestate a vario titolo: truffa, falso e ricettazione.
La condanna a 5 anni è scattata per Federico Gallo (assolto dai falsi), mentre sono stati assolti da ogni addebito, per non aver commesso il fatto, Christian Magri, Antonio Greco, Floriana Oliva e Maria Iannella; e, perchè il fatto non sussiste, Giuseppe Contestabile e Luigi Martinelli.
Gli imputati sono stati difesi, tra gli altri, dagli avvocati Ettore Marcarelli, Salvatore Verrillo, Fabio Curcio (sostituito dal collega Nico Salomone).
Esp
