VIDEO FOTO | Finanza, stanati 16 evasori totali

Anniversario fondazione Finanza. Il colonnello Luigi Migliozzi dopo quattro anni lascia il Sannio

Benevento.  

Il colonnello Luigi Migliozzi dopo quasi 4 anni lascia il comando provinciale della Guardia di Finanza. “Lascio un territorio impegnativo e bello”, ha commentato al termine della cerimonia per il 243esimo anniversario della fondazione del Corpo che si è svolta presso il comando provinciale di via Bologna. Il comandante provinciale Luigi Migliozzi è emozionato nel pronunciare il suo ultimo discorso da numero uno delle fiamme gialle sannite. “Un territorio non tutto rose e fiori – ha precisato il colonnello Migliozzi – che ha ricordato le indagini messe in campo con la Procura di Benevento e con la Dda di Napoli. Un consuntivo positivo anche perchè la realtà economica sannita è composta da una parte sana, quella che prevale e che abbiamo difeso. Imprenditori e commercianti onesti che lavorano con sforzi volti verso un'economia pulita”.

Il colonnello Migliozzi lascerà Benevento ad agosto per assumere altro incarico. La cerimonia è stata anche l'occasione per rendere noti i numeri delle attività svolte dalla Finanza negli ultimi 12 mesi, ma anche per rilanciare gli obiettivi per il 2017: lotta all'evasione, all'elusione e alle frodi fiscali; contrasto agli illeciti nel settore della tutela della spesa pubblica e contrasto alla criminalità organizzata ed economica finanziaria.

Per le attività svolte, i finanzieri al lavoro nel Sannio hanno effettuato 91 interventi mirati tra verifiche e controlli effettuati ad imprese e lavoratori autonomi sfociati in 35 indagini di polizia giudiziaria che hanno portato alla denuncia di sei persone per reati fiscali. Sedici le persone identificate e risultate completamente sconosciute al fisco. 13 i datori di lavoro controllati, al pari di 27 lavoratori in nero scoperti e 24 con posizione di lavoro irregolare.

Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie per il recupero di imposte nei riguardi di responsabili di frodi fiscali per circa 200mila euro.

Oltre 20.000 i chilogrammi di gasolio sequestrato per illeciti su imposte agevolate ed altro. Per quanto riguarda la lotta al contrabbando di sigarette, i finanzieri hanno denunciato una persona e sequestrato alcuni chilogrammi di sigarette estere. Scoperti appalti irregolari pubblici per circa 1 milione di euro e finanziamenti indebitamente ottenuti per 150mila euro con la denuncia di due persone. La segnalazione di 8 persone e danni patrimoniali per 4,5 milioni di euro sono stati invece scoperti durante indagini sulla gestione di spesa pubblica contro gli sprechi. Migliaia i sequestri di prodotti contraffati o pericolosi sequestrati dai finanzieri che costantemente effettuano verifiche in strada e all'interno di negozi. Nove le persone arrestate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti con il sequestro di 1,6 chilogrammi di droga e la denuncia di 36 persone. 

Al termine della cerimonia sono stati consegnati alcuni encomi a militari che si sono particolarmente distinti: Encomio Solenne al luogotenente Angelo Calandro e al maresciallo Giovanni Giangregorio. 

Encomio semplice al brigadiere Mauro Faraone e all'appuntato scelto Clemente Biondi.

Encomio anche per il capitano Giuseppe Mattiello. Ed ancora, Encomio semplice per i luogotenenti Gerardo Maurizio Pizza e Antonio Arezzo, per i marescialli Johon Antonio Savoia e Alessandro Cavuoto e per l'appuntato scelto Roberto Melillo.