Modifica leggi antimafia e confisca, nuovo stop udienze penali

Astensione nazionale il 18 luglio deliberata dalle Camere penali

Benevento.  

Niente udienze penali, e manifestazione nazionale a Salerno, il prossimo 18 luglio. L'astensione è stata indetta dall’Unione delle Camere penali italiane contro “il disegno di legge di modifica del codice delle leggi antimafia e delle norme sulla “confisca allargata”, estendendone l’applicazione ai reati contro la Pubblica amministrazione secondo un’irragionevole e pericolosa logica di espansione degli strumenti nati in un contesto emergenziale di contrasto a fenomeni criminosi eccezionali”.

Una riforma definita “autoritaria, che allontana il nostro Paese dal giusto processo e dai principi costituzionali, come evidenziato anche da autorevoli  accademici, giuristi e parte della magistratura”.

Secondo i penalisti, “sotto l’ennesima spinta del populismo penale il Governo si appresta a varare una riforma che frutterà assai poco sul piano della lotta alla criminalità dei “colletti bianchi”, ma che certamente contribuirà ad abbassare in maniera consistente lo standard delle garanzie ed a collocare l’Italia al di fuori dei parametri indicati dalla giurisprudenza Cedu”.

Esp