Contrada Pantano e rischio esondazione, qualcosa si muove. Archiviate le commemorazioni dell'alluvione di due anni fa, la Provincia di Benevento sta mettendo mano a interventi di messa in sicurezza. Proprio questa mattina, sono stati avviati i lavori di pulizia del fiume Sabato a valle del ponte Santa Maria degli Angeli in Benevento.
Operai addetti alla forestazione, coordinati dall’ingegnere Michelantonio Panarese e dall’architetto Michele Orsillo, hanno avviato gli interventi lungo le sponde prima della sua confluenza nel Calore.
I forestali hanno già portato a compimento interventi, sempre lungo le sponde del Sabato, su oltre 500 metri lineari a monte dello Stadio “Ciro Vigorito”, con precisione tra la tangenziale est e l’asse stradale che va da via Avellino fino al Rione Libertà.
La mitigazione del rischio a valle del ponte Santa Maria degli Angeli prevede lavori interessanti circa 700 metri lineari per ciascuna sponda, fino al ponte romano Leproso, sulla storica via Appia. Altri lavori sono in corso lungo il Calore, dopo la confluenza del Sabato, a cura di una ditta privata appositamente individuata dalla Provincia a seguito di una gara d’appalto. Anche tratti del Tammaro sono interessati da messa in sicurezza.
Soddisfatto il presidente Ricci: “La Provincia di Benevento sta realizzando una serie di interventi nei punti strategici per far sì che eventuali piogge intense non creino problemi di deflusso” – ha spiegato il presidente della Provincia di Benevento.
“Peraltro stiamo verificando la possibilità di ulteriori interventi anche per alcune altre criticità che sono state evidenziate nei giorni scorsi dai residenti della contrada Pantano nel corso di un incontro da loro stessi promosso nell’anniversario della devastante alluvione del 2015”.
