(f.f.) - Una telefonata alla nonna, giusto il tempo di dirle che stava bene e che non si preoccupasse. Ma nessun accenno al luogo dove si trovava e, soprattutto, nessun riferimento alla sua fidanzatina.
E' l'aggiornamento di pochi minuti fa relativo alla scomparsa di Giovanna Conte, originaria di San Giorgio del Sannio, e di Maikol Giusto, il 14enne nativo di Mirabella Eclano. A chiamare è stato il ragazzo, un segno evidente che l'appello lanciato ieri dai loro familiari affinché tornassero o dessero notizie è arrivato a segno.
Maikol ha detto di essere lontano dall'Irpinia e di non poter più usare il suo cellulare perché glielo avrebbero rubato. Fin qui le sue parole. Di Giovanna, del fatto che pure lei stesse bene, nessun accenno.
L'episodio, ovviamente riferito anche ad Anna Conte, mamma di Giovanna, ed al suo compagno Augusto Tranfaglia, non ha fatto altro che aggiungere ansia ad ansia. Ma magari, dietro i silenzi del ragazzo c'è la consapevolezza della possibilità di “venire ascoltato” e quindi la necessità, legalmente non da poco, di non legare la propria fuga a quella della ragazza.
Dettagli di cui si stanno occupando i carabinieri che, nel frattempo, hanno esteso a tutta Italia le ricerche dei due ragazzini. I loro volti sono a disposizione di tutte le forze dell'ordine. Appare veramente difficile che i due continuino a stare lontani e a non essere individuati grazie a una distrazione o un passo falso. Inoltre, son o le disponibilità finanziarie molto esigue a rappresentare un vero ostacolo alla continuazione ad oltranza nella fuga.
La telefonata di Maikol è anche segno di un filo che non si vuole spezzare definitivamente, attraverso piccole furbizie come l'aver contattato la nonna e non la madre direttamente: la loro è una gestione molto attenta della lontananza.
Qualche ora fa, a San Giorgio del Sannio, una troupe della Rai, spedita nel Sannio da Federica Sciarelli, conferma che Giovanna e Maikol finiranno domani (ore 21,15) tra i servizi di cui si occuperà la trasmissione.
Non possiamo che ribadire l'appello (a questo punto rivolto principalmente a Giovanna) di chiamare, per eventuali notizie, il 345/8521300, oppure in redazione allo 0824/54566 con la garanzia della tutela dell'anonimato ove venga richiesto.
