Annullato dal Riesame il sequestro preventivo dei sei impianti eolici operato lo scorso 22 settembre dalla Guardia di finanza, tra Campolattaro, Casalduni e Pontelandolfo, in un'inchiesta del pm Assunta Tillo.
Il Tribunale ha accolto il ricorso – tra 30 giorni se ne conosceranno le motivazioni – presentato contro il provvedimento dagli avvocati Orazio Abbamonte, Angelo Leone, Paolo Dell'Anno e Paolo Corti, che assistono i tre rappresentanti legali delle società proprietarie.
Il sequestro era stato adottato sul presupposto, tra gli altri, dell'assenza della valutazione regionale, ritenuta necessaria per i sei impianti che, installati in aree contigue e autorizzati dalla Provincia, sono in realtà un unico parco eolico. Per il quale, dunque, sarebbe stato indispensabile un iter più complesso. Una tesi quella del presunto aggiramento della norma, contestata dalla difesa, secondo la quale la procedura seguita è stata corretta perchè ogni aerogeneratore è un'unità a sé stante con relativa cabina elettrica.
