"Studentesse molestate", a giudizio un docente di cucina

Il processo partirà ad aprile

Benevento.  

Nel dicembre dello scorso anno era stato sospeso per due mesi dalle funzioni di docente, questa mattina è stato spedito a processo – partirà il 6 aprile - con l'accusa, che l'interessato ha sempre smentito, di aver molestato sessualmente alcune studentesse minorenni dell'Istituto Alberghiero di Benevento, dove insegnava cucina. E' la decisione adottata dal gup Loredana Camerlengo nei confronti di Arturo Iengo (avvocati Andrea De Longis junior e Paola Cavalluzzo), 62 anni, di San Giorgio del Sannio, tirato in ballo da un'indagine del pm Marcella Pizzillo e della Squadra mobile relativa a fatti che si sarebbero verificati tra il 2015 ed il 2016.

Secondo gli inquirenti, durante alcune lezioni pratiche il docente avrebbe riservato le sue attenzioni a tre allieve tra i 15 ed i 16 anni. Avrebbe allungato le mani, ne avrebbe palpeggiato il sedere e sfiorato il seno, e si sarebbe appoggiato con il suo corpo al loro. I genitori delle ragazze – solo una si è costituita parte civile con l'avvocato Francesco De Cicco - avevano segnalato al dirigente de 'Le Streghe' i comportamenti del professore, nei confronti del quale era stato aperto un procedimento disciplinare poi definito con un'archiviazione.

Un dato che non aveva però rallentato l'attività investigativa perchè la dottoressa Pizzillo aveva deciso di ascoltare le tre minori. Che, una volta dinanzi al magistrato, avevano confermato le circostanze finite nel mirino. Di qui la proposta, accolta dal giudice Flavio Cusani, della sospensione di Iengo dalle funzioni di docente. Questa mattina, al termine dell'udienza preliminare, il suo rinvio a giudizio.

Esp