Tre volte in 12 giorni: hanno ricominciato a sparare

Airola e Pontelandolfo, colpi di pistola e fucile

Benevento.  

Le armi da fuoco hanno ricominciato a sparare. Senza conseguenze per le persone, fortunatamente. Il loro inquietante rumore è riecheggiato tre volte negli ultimi dodici giorni nella nostra provincia. Da Airola a Pontelandolfo, colpi di pistola e fucilate. Armi impugnate ed imbracciate per far paura. Hanno 'vomitato' un mix di vendetta ed intimidazione che inevitabilmente preoccupa. Non potrebbe essere altrimenti. Il grilletto tirato per un gesto d'impeto o premeditato, organizzato con un preciso obiettivo da raggiungere.

Quale sia il movente – versante che occupa, con quello dell'identificazione dei responsabili, l'attività investigativa della Procura e delle forze dell'ordine-, ciò che allarma davvero è l'uso così frequente; è la possibilità di avere a disposizione le armi, nonostante i controlli. Auto ed abitazioni bersagliate, e chissenefrega del rischio che un proiettile possa magari incrociare una vita e stroncarla.

Si è tornati a sparare, 'i ferri' sono ricomparsi non come elemento di minaccia da esibire per incutere terrore nella vittima di turno ma come mezzo da adoperare perchè il 'messaggio' che ad esse si accompagna sia 'forte e chiaro'.

Come nel caso dell'imprenditore di Pontelandolfo già più volte finito nel mirino degli 'avvertimenti'. L'ultimo glielo hanno recapitato mentre lui era nel suo ufficio, centrando la Mercedes che aveva lasciato in sosta nel cantiere. A dicembre gli avevano bruciato un escavatore, facile immaginare in quale clima debba giocoforza proseguire il suo lavoro. Costretto a fare i conti con malviventi che non hanno ancora un nome ed un volto. Non ce l'hanno neanche coloro che hanno fatto fuoco in due occasioni ad Airola.

Episodi che è impossibile ricondurre ad un'unica matrice, che non rappresentano certo una novità nel panorama complessivo, nel bilancio restituito dalla criminalità che opera nel Sannio. Nulla di paragonabile con altre realtà, anche le più vicine. Vero, ma il dato non cambia il quadro sostanziale: hanno ricominciato a sparare.

(foto di repertorio)

Esp