Incendio auto marito e di una donna per vendetta, condannata

Otto mesi con rito abbreviato ad una 34enne di Bonea, invece assolta da altre due accuse

Benevento.  

Otto mesi. E' la pena, sospesa, decisa dal gup Loredana Camerlengo al termine del rito abbreviato a carico di Laura Laudonio (avvocato Francesco Ceglia), 34 anni, di Bonea, operaia, che a metà giugno dello scorso anno era stata colpita da un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari adottata in un'indagine del sostituto procuratore Maria Gabriella Di Lauro e dei carabinieri della Compagnia di Montesarchio, supportata anche da intercettazioni telefoniche ed ambientali, centrata su due attentati registrati nel gennaio 2017.

La condanna è scattata, in particolare, per l'incendio di due auto a San Leucio del Sannio: si tratta di uno dei tre capi di imputazione – il pm Marilia Capitanio aveva chiesto 1 anno e 5 mesi e 3mila euro di multa - contestati alla donna, che è invece stata assolta dagli altri due perche è il fatto non sussiste e per non aver commesso il fatto.

Il primo episodio finito nel mirino degli inquirenti risaliva al 6 gennaio, quando erano state date alle fiamme, a San Leucio del Sannio, la Fiat Punto del marito e la Nissan di una donna. L'altro si era invece verificato a distanza di otto giorni a Bonea, teatro dell'esplosione di un ordigno che aveva danneggiato l'agriturismo della madre dell'uomo. Due intimidazioni di cui l'allora 33enne si era assunta la responsabilità, ammettendo di averli ideati per vendicarsi del coniuge che aveva stretto una relazione extraconiugale, poi interrotta.

Lo aveva fatto a maggio 2017 con il Pm, dopo aver subito una perquisizione, e quando era comparsa, per l'interrogatorio di garanzia, dinanzi al gip Flavio Cusani, che aveva firmato il provvedimento restrittivo nei suoi confronti. In quella occasione non aveva invece risposto alle domande relative al ruolo che avrebbe svolto un'amica nel far da tramite con gli autori materiali del doppio 'avvertimento'. Un versante, quest'ultimo, per il quale è arrivata l'archiviazione.

Esp