Lettino su carreggiata della 372, paura per un automobilista

Impatto inevitabile, dopo una curva, per una Hyundai condotta da un avvocato

Benevento.  

L'avessero incrociato una moto o un'auto di dimensioni più piccole, il rischio che qualcuno potesse farsi male sarebbe stato altissimo. E' andata diversamente, grazie al cielo. Nessun problema per le persone, ma solo perchè è stata una Hyundai Tucson ad impattare contro quel lettino finito chissà come sulla carreggiata della Benevento – Caianello.

Il conducente del fuoristrada – un avvocato che ieri stava rientrando a Roma dopo aver trattato una causa presso il Tribunale di Benevento – se l'è trovato di fronte all'improvviso. All'uscita di una curva della 372, al di là dei confini provinciali. Inevitabile l'urto, nonostante l'andatura di certo non sostenuta lungo un'arteria costellata dai limiti di velocità e dalla trappola degli autovelox che fanno la gioia delle casse dei Comuni interessati all'aggio sulle multe. Inevitabile lo spavento per il professionista. “Ho sentito un forte rumore – spiega -, solo quando mi sono fermato ho capito ciò che era accaduto...”

Ai suoi occhi increduli si sono materializzati, disseminati sull'asfalto, i pezzi di un lettino pieghevole che, custodito nella sua confezione di cartone, era probabilmente caduto dal mezzo che lo stava trasportando. Diventando un pericolosissimo ingombro per la circolazione. I suoi 'resti' sono stati prelevati dagli addetti del soccorso delle Autostrade, accorsi sul posto con la polstrada.

Un incidente senza conseguenze, che ha però riportato alla mente il clima di paura che per mesi è stato respirato dagli automobilisti in transito sulla trafficatissima statale, teatro negli anni passati, come si ricorderà, della follia espressa nel lancio di massi dai cavalcavia o nel loro posizionamento al centro della sede stradale. Gesti compiute nelle ore serali o notturne, interrotti da un arresto operato dai carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita.

Esp