Multa per eccesso di velocità in Svizzera, rischia il carcere

Il trasgressore è un giovane sannita: rogatoria della polizia elvetica

Benevento.  

Pagherà la multa, eccome se la pagherà. E lo farà anche in fretta, appena ne sarà stabilito l'importo, che sarà proporzionale al suo reddito. Perchè, se si comportasse in modo diverso, rischierebbe il carcere. Avete letto bene: il carcere. Lo prevedono le leggi svizzere per chi vìola i limiti di velocità oltre una certa soglia.

E' quanto capitato ad un giovane che risiede in un centro a pochi chilometri da Benevento. Facile immaginare il suo stupore quando si è visto convocare dai carabinieri, chiamati a raccoglierne le risposte alle domande contenute nella rogatoria inoltrata dalla polizia cantonale elvetica dopo averlo identificato come il conducente di quell'auto, peraltro in leasing, catturata dalle telecamere.

Lui si è presentato ai militari, ha fornito la sua versione dei fatti. Ha spiegato che dalla Svizzera stava rientrando in Italia e che era in compagnia di una persona che non era in buone condizioni di salute. Voleva riportarla a casa nel minor tempo possibile, per questo aveva spinto un po' in più il pedale dell'acceleratore. Senza rendersi conto di aver superato di oltre 30 chilometri l'ora la velocità massima prevista lungo quel tratto di strada.

Un argomento, quello del rispetto dei limiti, sul quale da quelle parti non si scherza affatto. Dalla targa della macchina si è risaliti subito alla società che l'aveva data in fitto all'automobilista sannita. Le sue generalità ed il luogo di residenza hanno poi consentito di avviare la procedura e di interpellare le forze dell'ordine italiane. Passaggi che precedono l'applicazione della sanzione pecuniaria, che sarà fissata in base allo status economico del contravventore che, se non verserà il dovuto entro i termini indicati, rischia, come detto, l'arresto.

Un episodio che si aggiunge ai tantissimi già registrati dalle cronache, la stragrande maggioranza al Nord, dove sono state decine e decine le persone che hanno dovuto affrontare una situazione identica.

Esp