Dramma questa mattina all'ospedale Rummo di Benevento, dove una neonata è nata morta. Una tragedia per i genitori, una coppia di Cervinara che ha già un bimbo. Secondo una prima, sommaria ricostruzione, la mamma - una 34enne - sarebbe arrivata in ospedale ieri sera, intorno alle 20, dopo la rottura delle acque. E' il momento che segna l'inizio del travaglio e, poi, del parto.
E' stata subito ricoverata, poi, questa mattina, sottoposta ad un taglio cesareo che sarebbe stato ritenuto indispensabile dai medici perchè, nel frattempo, il battito della piccola che teneva in grembo, si sarebbe affievolito. Un dato che sarebbe emerso da alcuni accertamenti che avrebbero indicato la necessità di un intervento che, purtroppo, è culminato con l'estrazione della bimba, ormai senza vita. Inutile ogni tentativo di rianimarla.
Il papà, appena informato del terribile epilogo, ha allertato il 113. Sul posto sono accorsi gli agenti della Volante e la Squadra mobile con il dirigente, il vicequestore Emanuele Fattori. Sequestrata la cartella clinica, raccolte alcune testimonianze.
Immediato l'avvio di un'indagine che, diretta dal sostituto procuratore Francesco Sansobrino, da dodici giorni in forza all'ufficio inquirente sannita, dovrà stabilire se esistano presunte responsabilità e se è stato fatto tutto per evitare ciò che è accaduto.
Appare scontata, nelle prossime ore, la decisione di procedere all'autopsia, alla quale prenderà parte, oltre allo specialista incaricato dal Pm, anche un consulente indicato dai genitori della bimba, assistiti dagli avvocati Domenico Mauro e Daniele Sorriento.
La notizia si è immediatamente diffusa, anche nel centro caudino, suscitando una forte commozione tra familiari ed amici della coppia, costretta a fare i conti con un destino assurdo. Doveva essere un giorno di festa, è stato invece invaso dal dolore.
Al.Fa
